Enolgas certificata AEO

Enolgas è la prima azienda industriale bresciana a ricevere dall'Agenzia delle Dogane l'attestato di Operatore Economico Autorizzato Full (AEOF), certificazione di affidabilità doganale e di sicurezza riconosciuta a livello europeo.

20 set 2011

Enolgas è la prima azienda industriale bresciana a ricevere dall'Agenzia delle Dogane l'attestato di Operatore Economico Autorizzato Full (AEOF), certificazione di affidabilità doganale e di sicurezza riconosciuta a livello europeo.

A ricevere l'attestato dalle mani del Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Brescia, Sebastiano Capurso, c'era il presidente dell'azienda, nonché presidente di ANIMA, Sandro Bonomi.

La certificazione AEOF è riconosciuta da tutti gli stati membri della UE ed è in via di riconoscimento da parte dei principali paesi del Mondo. "La nostra quotidianità è scandita da tempi lunghi. - ha commentato Sandro Bonomi - Oggi il mercato chiede rapidità, efficienza e sicurezza. Grazie alla certificazione AEO, strumento che dà forza alla competitività internazionale delle industrie italiane, i controlli all'import e all'export, sia relativi alla dogana che in materia di security, vengono ridotti fino al 90%. La certificazione sempre più trova la sua diffusione grazie al Progetto Dogana Facile, che la Federazione porta avanti dal 2007 con il sostegno dell'Agenzia delle Dogane.".

Per ottenere il certificato, Enolgas si è sottoposta a un approfondito audit coordinato dalla Direzione Regionale della Lombardia e condotto dal Team AEO dell'Ufficio delle Dogane di Brescia, durante il quale sono state analizzate le procedure doganali e di sicurezza dell'intero sistema aziendale. Le verifiche si sono concluse alla fine di luglio con esito positivo e con il rilascio da parte dell'Agenzia delle Dogane Direzione centrale gestione Tributi e rapporto con gli Utenti – Uffici per i regimi doganali e fiscali del 1° certificato (n ° IT AEOF 11 0452) della Provincia di Brescia nei confronti di un'impresa industriale.

Per supportare le imprese della meccanica varia, ANIMA ha di recente varato il Progetto Dogana Facile, che si pone l'obiettivo di fornire formazione, informazione e assistenza su aspetti strategici, legali e gestionali della vita aziendale grazie e per mezzo di alcune agevolazioni concesse dal codice doganale comunitario. Come Enolgas, sono già oltre 100 le aziende della meccanica associate ANIMA che hanno utilizzato questo strumento.

Enolgas, che dal 1960 produce valvole a sfera e in ottone, è associata a AVR (Associazione Valvole e rubinetti) federata ad ANIMA.

Industria varia, Economia, Dogana Facile, Enolgas