Prodotto da Alstom, viaggia sui binari della Bassa Sassonia in Germania
17 set 2018
È entrato in servizio sui binari della Bassa Sassonia, in Germania, il primo treno al mondo alimentato a celle a combustibili a idrogeno. Emissioni: H20, acqua. Il treno, prodotto da Alstom, si chiama "Coradia iLint" ed è in grado di generare energia elettrica combinando l'ossigeno contenuto nell'aria con l'idrogeno, che viene stivato in grandi serbatoi fissati sul tetto dei vagoni. Può percorrere fino a 1.000 chilometri al giorno a una velocità massima di 140 km/h e sostituirà i convogli alimentati a gasolio sulle linee non elettrificate.
Alimentato da una pila a combustibile — che immagazzina l'elettricità prodotta dai gas, Coradia iLint sfrutta anche la potenza di una batteria agli ioni di litio per recuperare energia durante le frenate e per dare la spinta necessaria nelle accelerazioni. L'idrogeno utilizzato dal convoglio deriva in parte dal metano, in parte da fonti di energia rinnovabili.
In Italia su 16.777 chilometri di linee ferroviarie 4.762 non sono elettrificati. In Sardegna e in Val d'Aosta circolano solo treni a gasolio, così come sul 77,3 per cento dei binari molisani. Nella classifica delle linee non elettrificate seguono Abruzzo, Basilicata, Veneto, Trentino Alto Adige e Marche che si collocano tra il 39,3 e il 30,5 percento e quindi via via tutte le altre con la Liguria fanalino di coda, con solo 17 chilometri di linee ancora a trazione Diesel, il 3,4 per cento della rete.
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