Environmental risk management

Master Cineas dedicato alla formazione dei risk manager ambientali.

14 gen 2015

In Italia ci sono 3 milioni di green jobs; nel 2014, ci sono state 234 mila assunzioni di specialisti con competenze legate all'ambiente, ossia il 61% della domanda totale di lavoro, secondo i dati di GreenItaly 2014- Rapporto Annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola.

"Effettivamente è un professionista che può essere richiesto  trasversalmente da aziende dei più diversi settori industriali e di tutte le classi dimensionali; non solo nei comparti più generalmente considerati ad alto impatto ambientale (come le grandi aziende chimico farmaceutiche, oil&gas e dei trasporti), ma anche da imprese tessili, alimentari e dalle municipalizzate" commenta Giovanni Faglia coordinatore del Master Cineas.

Cosa vuol dire gestire il rischio ambientale? Le competenze dell'environmental risk manager. Un incidente con conseguenze sull'ambiente può essere un incendio nel magazzino di stoccaggio, uno scarico irregolare dei residui dei processi industriali, emissioni inquinanti. I rischi sono molteplici, quindi, nelle diverse fasi e funzioni produttive.

"In base alle più recenti normative in queste situazioni si delineano profili di responsabilità penale e civile con l'obbligo di bonifica e ripristino della situazione iniziale per l'imprenditore o per l'amministrazione pubblica che ha causato l'incidente - spiega il dottor Faglia-".

Per svolgere la funzione di environmental risk manager sono indispensabili: esperienza tecnica, competenze giuridiche e conoscenze di alto livello in ambito assicurativo. "E' un professionista che dialoga con tutte le funzioni aziendali, è l'anello di congiunzione tra l'azienda e i consulenti esterni in ambito legale ed assicurativo".

Per Cineas la formazione del risk manager ambientale è concepita per professionisti con esperienza in: imprese industriali, enti pubblici, società di bonifica, ecc.

La formula che è stata scelta è particolarmente adatta per chi lavora. La presentazione dei contenuti è organizzata in moduli che coprono le diverse tipologie di rischio ambientale (suolo, aria e acqua). Ogni docente associa ad una parte teorica molto accurata una serie di casi pratici esemplificativi. E' previsto un esame finale.

Cineas organizza l'ottava edizione del corso in Environmental risk management, che si svolgeranno presso la sede del Politecnico di Milano.

Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Cineas