Eolico: GE con Enel negli USA

I due gruppi stanno collaborando ad uno dei più grandi progetti eolici nello stato dell'Oklahoma, per un valore complessivo di oltre 375 milioni di dollari.

02 apr 2012

La collaborazione tra GE Energy Financial Services ed Enel Green Power North America si è concretizzata mediante l'acquisizione, da parte della finanziaria del gruppo GE, del 51% della quota capitale relativa al progetto eolico Chisholm View, in Oklahoma, mentre il restante 49% è in mano alla filale americana di Enel, che è anche project manager dell'iniziativa.

La costruzione dell'impianto, attualmente in corso nei pressi di Hunter, 140 km a nord di Oklahoma City nelle contee di Grant e Garfield, prevede l'installazione di un parco eolico da 235 megawatt, con investimento pari a circa 375 milioni di dollari. Nel sito saranno installate 140 turbine eoliche di GE da 1,6 megawatt, che forniranno elettricità ad Alabama Power Company, una consociata di Southern Company, nell'ambito di un accordo ventennale.

Il completamento è previsto entro fine anno, prima della scadenza dei sussidi riconosciuti attraverso il programma Federal Production Tax Credit. Secondo le metodologie della US Environmental Protection Agency, il progetto dovrebbe generare sufficiente energia per evitare oltre 565.00 tonnellate di emissioni di gas serra ogni anno, l'equivalente prodotto da circa 110.000 automobili.

"Con questo accordo approfondiamo la nostra partnership con un leader affermato nell'energia eolica come Enel Green Power, sostenendone l'impegno come socio di capitale: una decisione che rappresenta una svolta nella nostra strategia di investimento sul mercato eolico statunitense", ha dichiarato Kevin Walsh, Managing Director e Leader of Power and Renewable Energy di GE Energy Financial Services.

GE Energy Financial Services ha già investito in passato con Enel Green Power in un progetto eolico da 101 megawatt a Smoky Hill, nel Kansas, e in un altro parco da 63 megawatt nella contea di Scurry, nel Texas.

Energia, Industria, GE Energy Financial Services, Enel Green Power