Europa: Italia sara' hub continentale per gas (Snam)

"La interconnessione dell'Italia all'Europa è un elemento fondamentale" anche per la "competitivita' dei prezzi del gas".

17 ott 2013

"La interconnessione dell'Italia all'Europa è un elemento fondamentale" anche per la "competitivita' dei prezzi del gas".

Lo ha sottolineato l'amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne (foto), ascoltato in commissione Industria del Senato sui prezzi dell'energia. Malacarne ha rilevato che "l'Italia non può essere solo un Paese di arrivo e consumo" altrimenti "il prezzo e' più alto perche' ai prezzi europei si aggiunge il costo della logistica". Mentre far diventare il Paese "non solo di consumo ma di transito automaticamente aiuta a creare una maggiore competizione sui prezzi".

Carlo Malacarne ha aggiunto che si tratta non solo di una questione di hub, che riguarda "l'aspetto commerciale", ma che "é necessario creare un reverse flow, un flusso tra Italia ed Europa, il che vuol dire migliorare la interconnessione con l'Europa". Se la strategia è fare dell'Italia un "Paese di transito", ha aggiunto Malacarne "gli investimenti in reverse flow sono funzionali a vedere l'Italia in questo modo". Quindi gli investimenti di circa 1,3 miliardi all'anno della societa' devono essere "mirati" anche in questa direzione.

L'amministratore delegato ha poi ricordato che, con questi obiettivi, Snam sta "cercando di concordare con gli operatori europei la possibilita' di utilizzare le tubazioni nello stesso modo".

In particolare, sta lavorando con la Fluxys belga che ha la proprietà del 50% delle tubazioni in Svizzera e Germania; scelta funzionale all'obiettivo di arrivare fino all'Inghilterra. Inoltre è impegnata nell'ingresso come azionista nella rete francese confinante con la Spagna con la prospettiva di arrivare al gas spagnolo: al momento, ha detto Malacarne, la Spagna ha la disponibilita' di 60 miliardi di gas liquefatti mentre i suoi consumi sono per 20 miliardi "ma non ha collegamenti adeguati con l'Europa".

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Energia, Industria, Snam