Fermare la deindustrializzazione per uscire dalla crisi

Tavola rotonda organizzata da Centroal ed EAA.

19 nov 2014

"Per incrementare l'occupazione e fare uscire definitivamente l'Europa dalla crisi, l'unica strada è fermare la deindustrializzazione e puntare sul manifatturiero, attuando gli interventi necessari a incrementare sensibilmente la competitività e la sostenibilità del sistema industriale", ha dichiarato Christian Muckermann, Presidente di Centroal, il Centro Italiano Alluminio che raggruppa i produttori e i trasformatori di alluminio in Italia, nel corso della Tavola rotonda "A new deal for European Industrial Renaissance: concrete measures towards a competitive and sustainable economy".

Proprio a sostegno della competitività del settore industriale, in particolare di quello dell'alluminio, è intervenuto anche il Vice Ministro De Vincenti.

L'evento, organizzato da Centroal e da EAA, la European Aluminium Association, si è svolto ieri a Roma presso il Parco della Musica.

La tavola rotonda è stata inserita nel calendario degli eventi paralleli della Presidenza italiana del semestre europeo e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico. Al convegno hanno partecipato alcuni tra i maggiori esponenti europei del mondo industriale, politico-istituzionale e della cultura.

Il convegno ha avuto come obiettivo principale stimolare l'interesse dell'opinione pubblica e dei decisori istituzionali sul futuro dell'industria di base, in particolare di quella dell'alluminio e sulle soluzioni necessarie a far uscire l'Europa dalla crisi economica, da cui ancora stenta a riprendersi.

Nei primi sei mesi del 2014, infatti, l'indice europeo di produzione industriale ha registrato sostanzialmente una tendenza alla staticità, con un flebile incremento, in media, di appena lo 0,4%, secondo gli ultimi dati Eurostat.

In Italia, purtroppo, la situazione è molto più grave. I dati dell'ultima rilevazione Istat registrano un drastico calo dell'indice di produzione industriale: -2,9% a settembre, con una media di -0,5% da Gennaio 2104.

Industria varia, Industria, centroal