Ferretto Group, bilancio 2017 con il segno +

Produzione oltre 85 mln di euro (+ 17% sul 2016) e ordini a 112 mln (+53% su 2016).

24 lug 2018

Ferretto Group supera quota 85 milioni di euro di valore della produzione e continua la corsa verso il traguardo dei 100 milioni.

Il bilancio consuntivo 2017 fa segnare l'ulteriore passo avanti fatto dalla società che, con un aumento del 17% sul 2016. A spingere la crescita del Gruppo è ancora l'automazione (65%) con cui Ferretto Group si è confermata tra i principali operatori nel campo del material handling e del magazzinaggio, consolidando nell'ultimo anno la sua presenza anche in mercati importanti come Europa, Stati Uniti e Centro America.

"Un risultato di indubbio valore, che certifica la solidità e la crescita continua del Gruppo– sottolinea il vice-presidente Riccardo Ferretto -. Operiamo in un settore con una competizione molto aggressiva, per questo negli anni non ci siamo mai fermati. Forti della nostra storia e della nostra esperienza, non abbiamo mai smesso di lavorare per essere sempre più competitivi con lo sviluppo di nuovi prodotti, soluzioni ad alto valore aggiunto e processi di fabbricazione all'avanguardia. In questa direzione va anche il percorso di riorganizzazione e rafforzamento con cui vogliamo fare di Ferretto Group una realtà sempre più all'avanguardia nel settore".

I dati di bilancio. Oltre alla crescita del valore di produzione, il bilancio registra un risultato operativo pari a 1,1 milioni di euro, un fatturato di oltre 81 milioni di euro contro i 54 milioni del 2016 (+ 49,8%) e un valore complessivo degli ordini che supera i 112 milioni di euro (erano stati 73 milioni nel 2016, con un incremento del 53%).

La solidità patrimoniale e finanziaria della società passa inoltre attraverso la conferma di ottimi indicatori quali il quoziente di struttura (1,19), il quoziente di indebitamento finanziario che rimane contenuto (0,88) e, per l'andamento economico, il ROE pari a 7,61% e il ROI a 6,80%.

Per quanto riguarda le performance delle divisioni, l'automazione si conferma trainante rappresentando il 65% del valore della produzione (+20% rispetto al 2016).

Ricerca, innovazione e personale: investimenti per crescere ancora Il 2017 ha visto un importante investimento da parte di Ferretto Group sia nel campo del personale sia in quello della Ricerca e Sviluppo. Ed è anche grazie a questo continuo processo d'innovazione che nello scorso anno il Gruppo ha rafforzato la sua presenza in importanti mercati esteri, anche con commesse per prestigiosi gruppi industriali internazionali.

Tra gli investimenti del 2017 figura l'importante progetto di realizzazione del nuovo stabilimento in Bosnia per la produzione di scaffalature metalliche e carpenteria: progetto che proseguirà anche nel biennio 2018-2019 per complessivi 10 milioni di euro.

"Nel 2017 – sottolinea il Ceo Miguel Fabra – abbiamo effettuato investimenti per oltre 5 milioni di euro che ci consentono un'importante riorganizzazione del nostro sistema di produzione. E lo stesso livello lo manterremo anche nel 2018 e nel 2019 perché è solo così che possiamo continuare ad affrontare e vincere le sfide che il mercato oggi ci pone. Il potenziamento della struttura produttiva, il continuo investimento nella ricerca e sviluppo, l'assunzione di personale qualificato. Sono queste le leve sulle quali puntiamo per continuare la nostra crescita: per confermarci protagonisti del settore in Italia e rafforzare la nostra presenza internazionale".

Movimentazione e logistica, Industria, Ferretto Group