Flygt, 50 anni di innovazione

Per molti anni quella che oggi è Xylem Water Solutions è stata identificata dal mercato con il nome del suo marchio più conosciuto: Flygt.

11 apr 2013

Per molti anni quella che oggi è Xylem Water Solutions è stata identificata dal mercato con il nome del suo marchio più conosciuto: Flygt.Tutti sanno che Flygt ha inventato la pompa sommergibile, risolvendo molti dei problemi del pompaggio di acque cariche, con un successo di mercato immediato e duraturo, che ha  ridefinito i concetti tecnici base del pompaggio.

 

La storia dell'azienda svedese in Italia comincia il 29 aprile del 1963 con la creazione a Milano della società Flygt Italia S.p.A. Le prospettive sono subito interessanti, soprattutto nei cantiere, dove le elettropompe sommergibili, così efficienti per mantenere asciutti gli scavi, semplici da installare e da spostare all'interno del cantiere, riscuotono immediato successo.

Fin dall'inizio la ricerca e lo sviluppo continuo di prodotti e tecnologie innovative è una costante di tutte le scelte aziendali. Già nel 1968 la nuova potentissima pompa da drenaggio B 2250, ancora oggi in produzione, viene presentata alla 46° Fiera Campionaria ed ottiene un immediato riscontro da parte del mercato.

L'innovazione epocale arriva però con l'estensione del concetto di "pompa sommegibile" anche alla realizzazione delle stazioni di sollevamento fognario. I vantaggi in termini di riduzione dei costi, semplicità d'installazione e gestione sono talmente evidenti che presto questa soluzione diventa uno standard per questa tipologia di impianti.Dagli anni '60 ai giorni nostri la storia di Flygt è un susseguirsi di innovazioni tecnologiche: nel 2012 arriva Flygt Experior, non un semplice prodotto ma un sistema per ridurre del 30% i consumi di energia per il funzionamento delle stazioni di pompaggio delle acque reflue con l'idraulica N adattiva, motori ad alta efficienza e l'innovativo sistema di controllo basato sulla variazione della frequenza con funzioni avanzate chiamato Smart Run.

Come ha dichiarato Stefano Sampaolo, amministratore delegato di Xylem Water Solutions Italia, "Festeggiando i cinquant'anni dalla fondazione dell'azienda in Italia, vogliamo ringraziare tutti i clienti che hanno creduto in noi ed ai quali promettiamo un futuro ancora più ricco di innovazione, qualità e servizi da costruire insieme."

Energia, Industria, xylem