Focus Certificati Bianchi, appuntamento a Milano

ANIMA organizza il prossimo 10 Luglio un evento chiave per far luce sullo strumento dei Certificati Bianchi.

17 giu 2014

Insieme, tutti i protagonisti del comparto coinvolti: ENEA, FIRE, GSE, Assoesco. Un evento aperto a tutti, da non perdere!

I Certificati Bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi di efficientamento energetico. Questo meccanismo, attivato di norma tramite una ESCo o una Società di servizi energetici (SSE), comporta il riconoscimento di un contributo economico, rappresentando un incentivo a ridurre il consumo energetico e a investire in tecnologie efficienti.

I Certificati Bianchi non sono uno strumento nuovo, ma la loro conoscenza è per molti ancora ferma a livello di "sentito dire", con ampie lacune sulle potenzialità degli stessi. Pur essendo stati perfezionati negli anni, il loro funzionamento non è così semplice e ciò rappresenta ancora un grosso ostacolo ad una loro più ampia diffusione.

Obiettivo del Focus è illustrare in dettaglio questo strumento chiave e la sua operatività, affinché possa divenire maggiormente fruibile e di concreta utilità per tutte le aziende.

"L'efficienza energetica e il risparmio energetico sono le uniche opzioni politiche che, allo stesso tempo, possono aumentare la nostra sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la nostra competitività e consentirci di rispettare i nostri impegni ambientali". Lo ha detto Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA, ribadendo anche "il valore dei meccanismi di incentivazione, come i Certificati Bianchi", che hanno "fatto scuola in Europa".

E tu quanto conosci dei Certificati Bianchi?

Energia, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Ambiente & Sicurezza, Certificati, Bianchi