Formazione per la caldareria

Presentato da UCC il programma dei corsi per il 2012.

05 dic 2011

L'Associazione Costruttori di Caldareria, federata ANIMA, ha confermato anche per il 2012 il suo impegno nella Formazione, con un programma di corsi volti ad accrescere le competenze nel settore dei pressure equipment, approfondendo gli aspetti più critici, dalla progettazione di attrezzature a pressione alla costruzione, dall'applicazione dei principali codici di calcolo alla qualifica di saldatori.

Aprile 2012 - Padova
PROGETTAZIONE DI APPARECCHI A PRESSIONE E SCAMBIATORI DI CALORE - 4 giornate.
Il percorso formativo offre una introduzione alle norme generali di progettazione meccanica e altri momenti di approfondimento degli aspetti più critici della progettazione di singole attrezzature, confrontando l'applicazione dei codici di calcolo ASME, raccolte ISPESL e EN 13445.
In collaborazione con Sant'Ambrogio Servizi Industriali.

Maggio 2012 -  Milano c/o Federazione ANIMA
QUALIFICAZIONE DI SALDATORI E PROCEDIMENTI: CODICE ASME BPV SEZIONE IX - 1 giornata
Attraverso l'analisi approfondita dei requisiti saranno illustrate e valutate le fasi
di stesura e qualificazione delle procedure e delle specifiche di saldatura, in conformità alla sezione IX del codice ASME. In collaborazione con Consorzio Pascal Srl a Socio Unico.

Maggio 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
FITNESS FOR SERVICE -2 giornate
Nel campo delle verifiche di integrità strutturale degli apparecchi a pressione si stanno largamente diffondendo procedure innovative di controllo: tra queste la metodologia fitness for service, metodologia basata sulla valutazione del grado di sicurezza commisu- rato al tempo di ulteriore esercibilità con la permanenza degli eventuali difetti riscontrati. In collaborazione con IIS.

Giugno 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
APPLICAZIONE CODICE ASME - 3 giornate
Il corso offre ai partecipanti una panoramica sull'utilizzo del Codice e quali sono i suoi contenuti, approfondendo le parti di Progettazione, Costruzione, Saldatura e Controlli, ASME VIII Div. 1 - Div. 2, ASME IX - Welding.
In collaborazione con Bureau Veritas Italia.

Luglio 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
RISK BASED INSPECTION - 2 giornate
L'obiettivo del corso è quello di spiegare la metodologia Risk Based Inspection ai fini del controllo di integrità strutturale delle attrezzature a pressione. Essa consiste nel pro- grammare i controlli di integrità in base ai rischi connessi ai singoli componenti dell'impianto. In collaborazione con IIS.

Settembre - 2012 Milano c/o Federazione ANIMA
QUALIFICAZIONE DI PROCEDIMENTI E SALDATORI: NORME UNI EN ISO 15614-1, UNI EN ISO 287—1 giornata
Il corso propone una giornata formativa sulla qualificazione di saldatori e procedimenti di saldatura con lo scopo di fornire le informazioni necessarie sul come raggiungere la conformità alle richieste delle norme UNI EN ISO 15614-1 e UNI EN ISO 287. In collaborazione con Consorzio Pascal Srl a Socio Unico

Ottobre 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
PROGETTAZIONE DI APPARECCHI A PRESSIONE E SCAMBIATORI DI CALORE - 4 giornate
Il percorso formativo offre una introduzione alle norme generali di progettazione meccanica e altri momenti di approfondimento degli aspetti più critici della progettazione di singole attrezzature, confrontando l'applicazione dei codici di calcolo ASME, raccolte ISPESL e EN 13445. In collaborazione con Sant'Ambrogio Servizi Industriali.

Novembre 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
CREEP NELLA PROGETTAZIONE - 2 giornate
L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza sulle problematiche dei materiali che operano a temperature elevate e sui sulle principali tecniche di progettazione.
Si intendono fornire gli elementi fondamentali per la progettazione a caldo nelle condizioni Tipiche come ad esempio il regime di scorrimento viscoso o di creep. In collaborazione con IIS.

Dicembre 2012 - Milano c/o Federazione ANIMA
STRESS ANALISYS -1 giornata
Il corso offre una panoramica sulla stress analysis. L'analisi delle sollecitazioni ampiamente uti- lizzata in molti campi dell'ingegneria, trova la sua massima applicazione nel settore meccanico, quando si vuole valutare la sicurezza progettuale delle apparecchiature e dei sistemi a pressione. In collaborazione con IIS.

Scarica il programma dei corsi

Per informazioni: UCC

Energia, Ricerca & Sviluppo, UCC, Caldareria