Forni di riscaldo, nuovi ordinativi per Forni Industriali Bendotti

Nucor e ArcelorMittal hanno rinnovato la propria fiducia a Forni Industriali Bendotti

05 giu 2018

ArcelorMittal, il maggiore gruppo siderurgico mondiale, con una capacità produttiva di 113 milioni di tonnellate di acciaio grezzo l'anno, per la sesta volta ha scelto Forni Industriali Bendotti per la fornitura di due nuovi forni di riscaldo walking beam da 130 tph, uno per lo stabilimento a Contrecoeur ouest (cittadina a circa 60 chilometri a nord di Montréal) dove l'accensione è prevista a giugno 2019; mentre l'altro per lo stabilimento a Contrecoeur est, con l'accensione prevista a dicembre 2019.

La scelta del walking beam è la più diffusa, da quando Bendotti, per primo, ha applicato la prefabbricazione anche a questo tipo di forno.

È dal 1967 che la prefabbricazione è patrimonio Bendotti: un metodo costruttivo dall'alto valore aggiunto, che ha consentito all'azienda italiana di conquistare una posizione di leadership nel settore.

«Il maggiore produttore di acciaio al mondo, nella propria specifica, aveva chiesto esplicitamente che i forni venissero completamente prefabbricati, memore di quanto realizzato del 2012 in Canada. La prefabbricazione Bendotti – dichiara il CEO di Forni Industriali Bendotti, Michele Bendotti - si conferma così metodo unico e riconosciuto globalmente per efficienza e risparmio di costi, anche in fase di avviamento».

ArcelorMittal ha quindi potuto testare, negli anni e in situazioni industriali e climatiche completamente diverse, l'affidabilità della progettazione su misura, la prefabbricazione, il montaggio, il funzionamento e la profittabilità di un forno Bendotti. Qualità che hanno portato a un nuovo accordo di fiducia, per la sesta volta e attraverso una commessa doppia, a Forni Industriali Bendotti.

Nucor Steel Kankakee (Illinois), società del produttore siderurgico statunitense Nucor Corporation dall'output di circa 24 milioni di tonnellate di acciaio l'anno.

Si tratta del terzo forno che l'azienda italiana, leader nella prefabbricazione di forni di riscaldo e di trattamento termico, consegna a Nucor.

Il forno, walking beam, ha una capacità di 91 tph. Alimenterà il laminatoio per merchant bar che verrà realizzato da SMS nello stabilimento di Nucor Steel Kankakee nella città di Bourbonnais, 100 chilometri a sud di Chicago. L'accensione è prevista a fine 2019, compatibilmente con l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Il CEO di Nucor Corporation John Ferriola ha dichiarato che l'investimento è «perfettamente in linea con la nostra strategia a lungo termine, volta ad una crescita profittevole del nostro business».

«Oltre alla prefabbricazione, caratteristica unica e riconosciuta globalmente, a contraddistinguerci è l'assistenza post vendita, sia in termini di spare part che di supervisione e manutenzione - ha spiegato il CEO di Forni Industriali Bendotti, Michele Bendotti -. I nostri impianti hanno un'obsolescenza di oltre 40 anni. Questo certifica la qualità costruttiva. Fabbricando solamente forni di riscaldo e di trattamento termico, possiamo interfacciarci con tutti i principali costruttori di laminatoi, scambiando dati anche in ottica 4.0 con tutti i produttori».

«Nel 2016 - ha concluso il CEO Bendotti - abbiamo assistito a un'inversione di tendenza in tutti i mercati siderurgici, che hanno reagito in maniera positiva. Il 2018 si è aperto sotto i migliori auspici. La domanda rimane molto elevata. Siamo pienamente in grado di soddisfarla».

Industria varia, Industria, Forni Bendotti