Giornate sul rumore

Ciadi organizza in autunno un ciclo di incontri sulle emissioni sonore prodotte da impianti e macchinari.

04 lug 2011

In autunno Ciadi organizza una serie di giornate informative e formative sulle problematiche relative alle emissioni sonore prodotte da impianti e macchinari, rivolte a titolari, manager e a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione della prevenzione.

Obiettivi
I partecipanti avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la metodologia di misurazione delle emissioni sonore prodotte da impianti e macchinari e conoscere le principali leggi della fisica acustica per orientarsi sugli interventi di bonifica acustica. Saranno forniti esempi di possibili interventi di bonifica acustica nell'industria, nonché misure di prevenzione e protezione e richiamati
gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente, tra cui le  le novità introdotte dal D.Lgs. 81/08.

Argomenti
- Esposizione a rumore negli ambienti di lavoro: valutazione, prevenzione, protezione; esposizione del personale al rumore.
- Emissioni sonore da impianti di produzione – interazioni con il territorio: calcolo revisionale, valutazione e previsione nella progettazione della trasmissione del rumore dall'interno
degli edifici all'esterno dello stesso.
- Legislazione vigente e sua applicazione nell'industria: normative nazionali ed internazionali.
- Contenimento delle emissioni sonore verso ambiente esterno: l'insonorizzazione del "prodotto", aspetti pratici di insonorizzazione.

- Valutazione tecnico/economica del prodotto insonorizzato: vantaggi e svantaggi di una corretta insonorizzazione.

Riferimenti
Ciadi è l'associazione che nell'ambito di ANIMA rappresenta le aziende che svolgono attività di progettazione (comprese analisi acustica, consulenza e valutazione di impatto acustico ambientale), costruzione e posa in opera e collaudo, sia nel settore industriale che in quello civile di impianti, apparecchiature, prodotti per la bonifica dall'inquinamento da rumore, con garanzia e assistenza postvendita.

Per informazioni: Segreteria CIADI - Tel. 02.45418576 - ciadi@anima.itwww.ciadi.it

Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Rumore, Ciadi