Industria pesante o meccanica di precisione?
31 mag 2018
I mercati si evolvono e le richieste in termini di trasmissioni di potenza diventano sempre più specifiche.
Ne è un chiaro esempio il settore energetico: l'enfasi si sta spostando dalle megacentrali alle reti di produttori e consumatori, mentre la distinzione fra gli uni e gli altri è sempre più sfumata.
La produzione di energia diventa più integrata, ma ogni forma di produzione – impianti a biomassa, microturbine, pale eoliche, centrali idroelettriche – richiede una soluzione ad hoc.
Giunti per le centrali energetiche
I sistemi che misurano e controllano l'inclinazione delle pale eoliche, per consentire prestazioni costanti in situazioni di vento variabile, richiedono giunti che garantiscano un posizionamento preciso.
R+W ha sviluppato una versione speciale di questo giunto per un impianto eolico in mare aperto, basandosi sulla collaudata serie BK2. Per sopportare le condizioni climatiche avverse, i giunti sono stati realizzati con collegamenti mozzo-soffietto saldati e mozzi in acciaio con finitura superficiale speciale.
I giunti rivestono un ruolo importante anche negli impianti a biogas: qui il metano è convogliato verso un motore a gas che genera elettricità attraverso un sistema a pistoni.
Talvolta il biogas può contenere particele solide possono danneggiare il sistema. In questi casi una protezione affidabile può essere fornita da un giunto a elastomero.
R+W ha utilizzato un giunto serie ES2 per collegare gli alberi di un impianto di questo genere.
Un altro esempio sono le microturbine a gas, usate per la generazione di energia decentralizzata e spesso esposte a carichi elevati.
R+W ha sviluppato una speciale soluzione basandosi sul proprio giunto MK2/100, che fornisce i margini di sicurezza richiesti grazie a un soffietto speciale e riduce la forza di ripristino generata nel processo in quanto non ci sono danni ai cuscinetti.
Precisione per l'automazione
L'automazione è un altro settore importante per R+W: la produzione industriale altamente automatizzata richiede sistemi motori accurati, come per esempio nei robot industriali. Questi contribuiscono ad abbreviare i cicli produttivi in molti settori, grazie a velocità elevate e perfetta replicabilità.
R+W ha sviluppato per questi ambiti i giunti a elastomero della serie EK per la robotica industriale.
Molti elementi condizionano la progettazione dei giunti a elastomero: da fattori quali il carico, l'avviamento e la temperatura dipende la durata dell'inserto.
L'elemento elastomerico è disponibile in diverse durezze shore, per trovare sempre un compromesso adatto fa le proprietà di smorzamento, la rigidità torsionale e la correzione dei disallineamenti per la maggior parte delle applicazioni. Se la priorità principale è l'accuratezza del posizionamento, possono essere più indicati i giunti a soffietto metallico.
I progettisti di R+W, grazie alla loro vasta esperienza, sono sempre in grado di suggerire il giunto gusto.
I giunti per l'industria 4.0
La digitalizzazione è una tendenza che da tempo riguarda le aziende; è collegata direttamente all'automazione in quanto la quota crescente di processi automatizzati senza supervisione rende necessari componenti precisi e misure di sicurezza efficaci.
Nell'era dell'Industria 4.0, il giunto può adempiere a funzioni cruciali che aumentano la produttività e assicurano la sicurezza richiesta.
"Nella produzione automatizzata con una strategia digitale ben studiata, seguendo i principi dell'Industria 4.0, i giunti sono un elemento importante, oltre che dal punto di vista della trasmissione di potenza, anche per la loro funzione di sicurezza," spiega Frank Kronmüller.
Gli esperti di R+W desiderano supportare i propri clienti nel loro percorso di digitalizzazione della produzione e sono sempre pronti a prendere in esame nuovi campi di applicazione.
"Il giunto, di per sé, è sempre un elemento indispensabile: quel che può rendere veramente unico un giunto e differenziarlo dagli altri sono le funzionalità aggiuntive".
R+W lavorano accanto ai clienti per creare soluzioni su misura per specifiche applicazioni.
Industria varia, Industria, RW