ICIM certifica l'eolico

Rilasciato in Italia, a una società toscana, il primo certificato nel settore eolico per un aerogeneratore da 55 kW.

08 set 2011

ICIM ha rilasciato alla società Aria di Prato (FI) il primo certificato nel settore eolico in Italia, relativo all'aerogeneratore Libellula 55kW. Si tratta non solo della prima turbina eolica certificata - in riferimento al schema specifico ICIM e alla Norma CEI EN 61400-1 - ma è anche il primo caso italiano, e uno dei pochi a livello internazionale, di certificazione di una macchina finita per la produzione di energia eolica sotto i 200 kW, un segmento per il quale le associazioni di categoria da tempo richiedono uno standard di valutazione dei generatori.

"Siamo orgogliosi di aver segnato una tappa importante con la prima certificazione nell'eolico iniziando da un'eccellenza interamente italiana – ha dichiarato Gaetano Trizio, A.D. di ICIM – La storia dell'eolico nel nostro Paese, nonostante alcune polemiche e situazioni non chiare nel passato, presenta molti capitoli ancora da scrivere per le grosse potenzialità non ancora sfruttate, in particolar modo per il mini e micro eolico, sia in termini di risparmio economico sia di impatto ambientale e può costituire una risorsa fondamentale solo lavorando in un'ottica di crescente efficienza, sicurezza e garanzia degli investimenti".

libellulaLibellula 55kW. Dotata di ampio rotore e un'alta torre tubolare, la turbina è studiata per garantire un elevato rendimento anche con venti medio bassi e una lunga vita utile che consente il funzionamento al di fuori delle turbolenze presenti ad altezze minori. Semplice da installare, può essere impiantata sia singolarmente sia in lotti, creando piccoli parchi eolici che costituiscono un'importante integrazione di reddito per le piccole aziende in cerca di risparmio nell'approvvigionamento di energia elettrica e desiderose di ridurre le emissioni nell'ambiente, nonché un'interessante forma di investimento alternativo per società immobiliari o finanziarie.

Iter certificativo. Nel corso dell'iter certificativo, ICIM ha verificato qualità e completezza della progettazione, degli organi meccanici e dell'impianto elettrico, valutando la conformità del fascicolo tecnico e di tutta la documentazione per la messa in commercio della turbina. Altre prove sono state condotte sulla macchina installata, testando l'efficacia dei sistemi di controllo anche in condizioni di funzionamento particolarmente critiche.

Uno schema ad hoc. Per le macchine eoliche ICIM ha sviluppato uno schema di certificazione specifico (basandosi sulle norme CEI EN IEC 61400-1 e CEI EN IEC 61400-2 e successivi aggiornamenti) applicabile al mini e micro eolico - ossia a macchine in grado di produrre energia elettrica su piccola scala, adatte a un uso domestico - come anche alle grandi macchine di potenza. ICIM effettua inoltre analisi preimpianto di siti eolici e la valutazione di parchi eolici.

Energia, Tecnologie & Prodotti, ICIM, certificazione, energia eolica, Aria