Igus quadra i cerchio

Con la serie di prodotti R4.1-Light, igus presenta delle catene portacavi chiuse specificamente progettate per l'impiego su macchine utensili, che combinano in modo intelligente caratteristiche importantissime di stabilità, tenuta e rapidità di montaggio con un peso ridotto.

28 mar 2013

Con la serie di prodotti R4.1-Light, igus presenta delle catene portacavi chiuse specificamente progettate per l'impiego su macchine utensili, che combinano in modo intelligente caratteristiche importantissime di stabilità, tenuta e rapidità di montaggio con un peso ridotto.

La serie dispone inoltre di un vano interno estremamente protettivo per i cavi e può vantare anche un prezzo conveniente.

Le catene portacavi chiuse furono le prime ad essere impiegate in macchine utensili. Di conseguenza hanno potuto influire in modo decisivo sullo sviluppo delle varie serie di catene portacavi chiuse igus degli ultimi 25 anni.

Con la nuova serie di prodotti R4.1-L, igus ha sviluppato adesso una soluzione che convince per la sua particolare tenuta e per uno straordinario rapporto stabilità-peso. La famiglia R4.1-L, oltre a soddisfare caratteristiche di peso ridotto e di prezzo conveniente, sta andando nella direzione descritta anche dal Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken, VDW (Associazione dei produttori di macchine utensili): gli utenti di macchine utensili stanno affrontando la sfida di organizzare la loro produzione sotto l'enorme pressione dei costi e di requisiti di alta efficienza.

Le catene portacavi chiuse della serie R4.1-Light garantiscono la migliore protezione da trucioli e stabilità nonostante il peso sia stato ridotto del 25 % rispetto a tipologie di simili dimensioni. Per il lancio sul mercato, la prima versione disponibile è la R4.38L, con un'altezza interna di 38 mm; altre tipologie con altezza interna di 31 mm e 48 mm, saranno disponibili a breve. In tutte le misure, le catene portacavi R4.1-Light possono contare su un vano interno tra i più lisci che una catena portacavi chiusa abbia mai avuto.

I vari componenti della separazione interna contribuiscono poi a migliorare ulteriormente la protezione dei cavi da abrasione e usura mentre il design esterno del nuovo coperchio garantisce una riduzione delle aperture fra le maglie e quindi una migliore tenuta della catena consentendo un'ottima protezione dei cavi, anche dopo milioni di cicli.

Alla base della nuova serie R4 Light c'é il principio costruttivo del sistema modulare della E4.1 Light. Di conseguenza, la nuova catena chiusa offre anche i molti vantaggi della E4.1 Light, come la possibilità di apertura su ambo i lati che semplifica il montaggio dei cavi, un'altissima stabilità – fino a 26 kg di carico al metro – grazie ad un collegamento perno/foro che consente un'ottima resistenza alla torsione e un doppio dente di fermo con ampie superfici in grado di distribuire il carico in modo ottimale.

Il design del nuovo coperchio è ispirato a quello, premiato, della fortunata catena chiusa RX, che ha già avuto ampiamente occasione di mettere alla prova con successo la sua tenuta: 2,7 g di trucioli dopo 251.900 cicli e grado di protezione IP40, secondo test ufficiale dell'organismo accreditato TÜV Saarland.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Igus