Il Consiglio itinerante Ucif a casa di Imf Engineering

Discusse le principali attività Ucif dei prossimi mesi

18 nov 2015

Marcello Zinno

L'associazione Ucif, Unione dei Costruttori di Impianti di finitura, continua con i Consigli Direttivi itineranti. l'11 novembre è stato il momento di Imf Engineering, società in Ucif dal 1988 e attiva all'interno del Consiglio Direttivo tramite la presenza di Marco Leva. I Consiglieri  sono stati accolti a Pero presso la nuova sede della società con la presenza anche dell'Ing. Luigi Leva, fondatore dell'idea imprenditoriale che Imf porta avanti da circa trent'anni.

La società Imf Engineering Srl è specializzata nella realizzazione di impianti di finitura a elevata automazione per i settori imballaggi metallici in alluminio e acciaio, ruote in lega leggera per autovetture e mezzi pesanti, pastiglie freni per autoveicoli. L'azienda realizza impianti continui di lavaggio, sgrassaggio, fosfatazione; costruisce cabine di applicazione vernici per manufatti metallici, sia per l'utilizzo  di vernici polvere che liquide, in base acquosa oppure a base solvente;  realizza forni di polimerizzazione vernice e forni per il trattamento termico, a circolazione d'aria o ad Ir, con curve di temperatura costanti e uniformi, programmabili a seconda dei cicli specifici di produzione richiesti. Inoltre Imf Engineering è in grado di inserire, per ogni impianto prodotto, degli specifici sistemi di trattamento delle emissioni gassose (combustori termici, catalitici e rigenerativi) e delle acque (trattamento chimico fisico e defangazione delle cabine di verniciatura).

 L'incontro presso l'azienda ha trattato le principali attività sulle quali Ucif si sta concentrando, in particolare le iniziative riferite agli ultimi mesi dell'anno. In primis l'organizzazione della missione Ucif sul mercato francese in occasione della fiera Midest, missione alla quale parteciperanno tre aziende che avranno l'opportunità di incontrare, in riunioni one-to-one, altri operatori del settore al fine di avviare accordi di vario tipo. Inoltre a fine anno sarà presentata l'Indagine di settore congiunta Ucif-Poliefun condotta dall'Ufficio Studi Anima, evento di presentazione durante il quale si procederà alla distribuzione ai propri associati del libro con l'analisi quanti-qualitativa dell'intera filiera della finitura. In preparazione anche i progetti formativi Ucif per il 2016: molti sono gli argomenti discussi dal Consiglio Direttivo Ucif e prossimamente si predisporrà un calendario di appuntamenti.


Industria varia, Industria, UCIF