Il primo traghetto RoPax alimentato da Wärtsilä

Il nuovo traghetto svedese Rederi AB Gotland sarà alimentato a gas naturale liquefatto (GNL) ed equipaggiato con una soluzione integrata Wärtsilä.

21 gen 2015

La nave è in costruzione presso il cantiere della Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina e quando sarà consegnata navigherà tra la terraferma svedese e l'isola di Gotland. La GSI ha firmato il contratto con Wärtsilä a novembre.

La soluzione integrata Wärtsilä include un sistema completo di approvvigionamento e stoccaggio del combustibile e propulsione a GNL e una serie di servizi completi correlati al progetto. Questa sarà la prima nave passeggeri svedese alimentata a GNL e il primo traghetto RoPax ad alta velocità a GNL del mondo.

Utilizzando il GNL, il nuovo traghetto da 200 metri sarà conforme alle norme Tier III dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) sulle emissioni di ossido di azoto (NOx). Inoltre, rispetterà anche i limiti sulle emissioni di ossido di zolfo (Sox) richiesti per operare nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (SECA) del Nord Europa. Oltre alla conformità alle norme sulle emissioni, il traghetto rispetterà anche i requisiti del Codice IGF recentemente approvato dall'IMO sulla sicurezza delle navi a GNL.

"Questa nave avrà un impatto ambientale minimo e siamo orgogliosi di lavorare con Wärtsilä per realizzare tutto questo. Il know-how e l'esperienza di Wärtsilä nelle navi alimentate a gas sono ineguagliati nel settore," dice Mr Håkan Johansson, Amministratore Delegato di Rederi AB Gotland.

Wärtsilä e GSI hanno collaborato con successo per molti anni su progetti di vari tipi di nave. Tuttavia, questo è il primo progetto delle due società su una nave a GNL.

L'ambito di responsabilità di Wärtsilä include la fornitura di quattro motori dual-fuel Wärtsilä 50DF, due sistemi di trasmissione, due propulsori a passo variabile (CPP) con sistema di controllo a distanza, due timoni Energopac, due propulsori a tunnel, quattro generatori ausiliari Wärtsilä 20DF dual-fuel, due sistemi di trattamento del gas Wärtsilä LNGPac, gruppi valvole gas, un sistema silenziatore compatto (CSS), un sistema di gestione delle acque di zavorra Wärtsilä Aquarius UV approvato IMO, un separatore delle acque miste a olio con protezione delle acque di sentina per monitorare e prevenire la fuoriuscita in mare delle acque miste a olio, servizi di gestione del progetto, servizi di ingegneria necessaria per l'integrazione, servizi di messa in opera e supervisione in loco durante l'installazione. La consegna dell'attrezzatura Wärtsilä inizierà alla fine del 2015 e si prevede che la nave sia operativa nel 2017.

"Rederi AB Gotland introdurrà un modello di nave innovativo nella sua rotta principale e Wärtsilä è orgogliosa di avere una parte importante di responsabilità in questo risultato. Insieme a Guangzhou Shipyard International in Cina e ai progettisti danesi di OSK-Shiptech, realizzeremo il primo esemplare di una generazione totalmente nuova di traghetti RoPax veloci ma ecocompatibili. Crediamo che questa combinazione sia un fattore cruciale di successo per questo e altri progetti ambiziosi di costruzione navale. Sottolinea la posizione di Wärtsilä come fornitore leader di soluzioni integrate nel settore navale," dice Wilco van der Linden, Direttore per lo Sviluppo Aziendale, settore navi mercantili, da crociera e traghetti presso Wärtsilä Solutions.

La nave trasporterà circa 1650 passeggeri, avrà 1750 metri di corsie per automezzi e potrà alloggiare un numero corrispondente di autovetture, camper e bus. È stata progettata per rispettare i rating di alto comfort della società di classificazione DNV-GL in materia di clima interno, rumore e vibrazioni.

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