In Qatar il gigante di liquefazione elio

Air Liquide ha recentemente messo in servizio l'unità di purificazione e liquefazione dell'elio più grande al mondo, un progetto chiavi in mano nella zona industriale di Ras Laffan, Qatar.

15 lug 2013

Air Liquide ha recentemente messo in servizio l'unità di purificazione e liquefazione dell'elio più grande al mondo, un progetto chiavi in mano nella zona industriale di Ras Laffan, Qatar.

La capacità di produzione della nuova unità è di circa 38 milioni di metri cubi di elio all'anno. Le sofisticate tecnologie usate per purificare e liquefare l'elio a temperature molto basse (-269°C) sono brevettate da Air Liquide. Si tratta dell'impianto più grande al mondo, lungo 20 metri ed alto più di 8 metri. L'impianto di liquefazione dell'elio è gestito da RasGas.

La capacità di produzione combinata di questa nuova unità e dell'unità già esistente sul sito sarà di circa 58 milioni di metri cubi all'anno, rendendo il Qatar il secondo maggiore produttore al mondo di elio con il 25% dell'attuale produzione globale.

In base ad un accordo a lungo termine con RasGas e Qatargas, Air Liquide acquisterà il 50% dei volumi di elio prodotti da questa nuova unità e dall'unità esistente. L'accesso a questa importante fonte di elio posizionerà il Gruppo come uno dei principali protagonisti del mercato mondiale dell'elio.

Questa messa in servizio rappresenta il prossimo passo verso la stabilità del mercato dell'elio. La domanda mondiale di elio è rimasta sostenuta negli ultimi dieci anni, mentre l'elio resta raro a livello mondiale. L'elio gioca un ruolo cruciale in una vasta gamma di prodotti e utilizzi: scanner a risonanza magnetica, semiconduttori, cavi in fibra ottica, esplorazione spaziale, ricerca scientifica, produzione di airbag e subacquea professionale.

Hamad Rashid Al Mohannadi, Chief Executive Officer di RasGas e Vice Chairman di Qatar Petroleum (QP) afferma, "L'impianto Helium 2, lanciato a maggio del 2010, è il secondo progetto relativo all'elio che viene costruito in Qatar, e siamo lieti di annunciare che in oltre 5 milioni di ore uomo lavorate per completare questo progetto, non abbiamo avuto nessun incidente con fermata. Ottenere un risultato così significativo è una chiara testimonianza dell'impegno di RasGas nel creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro in un progetto di costruzione complesso che ha coinvolto migliaia di subappaltatori e dipendenti."

François Darchis, Senior Vice-President del Gruppo Air Liquide e membro del Comitato Esecutivo, commenta: "Vorrei ringraziare RasGas per la sua fiducia, oltre alle molte persone che hanno reso possibile, grazie al loro impegno, la prodezza tecnologica richiesta per realizzare questo progetto relativo alla produzione di elio in Qatar. Air Liquide è orgogliosa di aver contribuito a questo successo, che rafforza in modo significativo la nostra posizione di fornitori di elio a livello mondiale oltre che la nostra leadership in Medio Oriente."

Energia, Industria, air liquide