Ispezione saldature a ultrasuoni

Aggiornato il sistema USM Vision proposto dalla divisione Inspection Technologies di GE Measurement & Control.

25 apr 2012

Aggiornato il sistema USM Vision proposto dalla divisione Inspection Technologies di GE Measurement & Control.

L'ultima versione introduce alcune novità quali la scansione parallela e lineare, oltre alla possibilità di incorporare sonde con allineamento di fase (phased array) con un massimo di 128 elementi, che si traducono in maggiore produttività e funzionalità. Inoltre, USM Vision ora può essere utilizzato su tubi più spessi, soddisfacendo una gamma più ampia di codici di controllo e aprendo il campo applicativo, che comprende impianti di fabbricazione nel settore del petrolio e del gas per l'ispezione delle lamiere saldate e dei tubi per caldaie nella produzione di energia.

"Abbiamo ascoltato molto attentamente i nostri clienti nello sviluppo di questo stadio successivo di USM Vision - spiega Laurent Enenkel, Responsabile Prodotto -. Gli utenti ci hanno chiesto di estenderne ulteriormente le applicazioni e funzionalità. Ed è quello che abbiamo fatto in tre distinte aree. In primo luogo, abbiamo abilitato la scansione parallela, il che significa che l'operatore può ora effettuare una scansione di entrambi i lati della saldatura in un'unica passata, raddoppiando di fatto la produttività. Abbiamo inoltre incorporato una sonda con allineamento di fase a 128 elementi in luogo della versione a 64 elementi, e ciò consente di ispezionare tubi con maggiore spessore di parete. Infine, con la modifica della sonda possiamo ora effettuare scansioni lineari, oltre a scansioni settoriali con allineamento di fase, come raccomandato in alcuni codici, che non specificano la scansione TOFD (Time of Flight Diffraction – Diffrazione del tempo di volo)".

USM Vision 1.2 è un sistema portatile di rilevazione difetti ad ultrasuoni, che combina software e hardware, consentendo a specialisti senza addestramento UT specifico di acquisire informazioni affidabili e accurate sulla saldatura dei tubi, per la successiva valutazione da remoto da parte di un esperto qualificato in ultracustica. In questo modo l'ispezione a ultrasuoni può essere utilizzata in situazioni che normalmente richiederebbero la radiografia, eliminando limitazioni quali lunghi tempi di sviluppo delle pellicole, le schermature per le radiazioni e lo smaltimento dei rifiuti chimici.

La nuova versione è in grado di funzionare in modalità con allineamento di fase e TOFD ed è dotata di un proprio software operativo, software di analisi Rhythm di GE e sonde e cunei conformi ai codici selezionati e alle gamme dei tubi. L'impostazione viene guidata dal menu e permette al software operativo di calcolare i parametri ultrasonici per ciascuna combinazione di saldatura e tubo e di creare un programma di ispezione facile da attuare.

L'operatore può analizzare la saldatura con uno scanner codificato utilizzando il TOFD o l'allineamento di fase in modalità di scansione parallela o lineare. I dati dell'ispezione sono trasmessi a una stazione di controllo nel protocollo approvato per l'industria, permettendo così agli strumenti di analisi avanzata, come ad esempio imaging in tempo reale a volume corretto, di fornire un'interpretazione dell'immagine più semplice e affidabile.

Grazie alla piattaforma software Rhythm di GE, i dati dell'ispezione possono essere revisionati e condivisi, si possono creare rapporti e archiviare i risultati dell'ispezione per la tracciatura o altre analisi.




Industria varia, Tecnologie & Prodotti, saldatura, GE