Konecranes lancia Boxhunter

Konecranes reinventa totalmente le gru RTG.

04 giu 2014

Konecranes ha lanciato Boxhunter, reinventando totalmente le gru RTG.

Le innovazioni saltano subito all'occhio: l'operatore è di nuovo vicino a terra e la cabina è stata riportata al livello delle corsie, cuore della movimentazione container. Il concetto operativo di Boxhunter rappresenta un ripensamento completo ed esclusivo nel funzionamento delle gru RTG e nell'ergonomia per gli operatori.

Il concetto Boxhunter, frutto di un'intensa attività di ricerca e sviluppo che ha portato ad una vera reinvenzione per le gru a cavalletto gommate (RTG), si avvale delle avanzate tecnologie video e laser sviluppate da Konecranes per le sue gru automatiche la impilaggio container (ASC) oggi al top della loro fascia di mercato. Grazie alle telecamere situate in punti strategici della gru e alla sofisticata interfaccia grafica utente (GUI) in cabina, l'operatore vede sempre perfettamente tutte le aree di interesse.

Il concetto Boxhunter è incentrato sulle esigenze degli operatori per container terminal, che pur cercando sempre il meglio, possono non avere bisogno di tutte le caratteristiche e delle prestazioni di punta offerte dalle avanzatissime gru RTG Konecranes a 16 ruote.

Le gru Boxhunter assicurano prestazioni costanti, movimentando più di 15 container all'ora con l'elevata affidabilità ed i minimi tempi di fermo che costituiscono da sempre il cuore della filosofia e del marchio Konecranes.

Lo schema Boxhunter prevede un sistema di contrappesi che compensano il peso dello spreader rispetto al carico sollevato, consentendo quindi di risparmiare energia.

La gru RTG più standard in assoluto
Una struttura più semplice assicura ai clienti risparmi preziosi, a tutto campo. Le gru Boxhunter sono standard e altamente modulari, con un numero ben definito di opzioni personalizzabili, e vengono consegnate in cantiere smontate in container tramite normali navi portacontainer, semplificando quindi notevolmente tutte le fasi di trasporto dalla produzione alla destinazione.

Come per ogni gru portacontainer Konecranes, anche per le macchine Boxhunter sono disponibili funzioni opzionali che migliorano la produttività degli operatori e la sicurezza, come il sistema di guida automatica DGPS, nonché il servizio di monitoraggio remoto Konecranes TRUCONNECT®.

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, konecranes