L'acqua del Sindaco piace al Sud

In Puglia, Campania, Molise e Abruzzo il 72,9% dei cittadini esprime propensione verso l'acqua del rubinetto, trattata e non.

24 lug 2012

Secondo i dati della ricerca CRA Nielsen 2012 promossa da Aqua Italia, il 72,9% degli abitanti Puglia, Campania, Molise e Abruzzo esprime una propensione verso l'acqua del rubinetto, trattata o meno.

Il 38,6% degli intervistati beve "l'acqua del sindaco" sempre o quasi, il 24,8% solo occasionalmente e il 9,6% raramente. I principali motivi che spingono al consumo di acqua del rubinetto sono la bontà (28,2%) seguita dai maggiori controlli rispetto a quella in bottiglia (18,2%) e dal minor costo (16,2%).

Da notare che il 17,6% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell'acqua nella propria abitazione. La tipologia più gettonata è la caraffa filtrante (11,9%), seguita a distanza dagli apparecchi con filtro per l'eliminazione del cloro (3,2%) e  dai sistemi di refrigerazione o rasatura, che si attestano all'1,9%. Nel dettaglio, il 37,2% di chi possiede un sistema di affinaggio dell'acqua ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica ma il 27,4% non conosce l'esistenza di questa opportunità, segno che la comunicazione, in questo senso, potrebbe essere più incisiva.

Infine, la ricerca si è soffermata sui Chioschi dell'Acqua, l'evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe il servizio (qualora lo proponesse il comune di riferimento) il 60,6% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, solo il 12,9% degli intervistati in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

Aqua Italia, federata ANIMA Confindustria, rappresenta le aziende che forniscono impianti, prodotti chimici, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine.
L'associazione aderisce a Aqua Europa, la federazione europea delle Associazioni per il trattamento dell'acqua, di cui è socio fondatore.

Alimentare, Ambiente & Sicurezza, Aqua Italia, CRA Nielsen