L'innovazione si fa in rete

Nasce a Padova la prima "Rete per l'innovazione" in Italia, costituita da 25 aziende della meccanica avanzata. Un marchio in grado di presidiare l'intera catena del valore e di gestire in modo integrato le commesse.

03 ott 2011

Nasce a Padova la prima "Rete per l'innovazione" in Italia, costituita da 25 aziende della meccanica avanzata. Un marchio in grado di presidiare l'intera catena del valore e di gestire in modo integrato le commesse.

Il network delle imprese terziste del veneto  è capace di mobilitare oltre venti aziende con un migliaio di addetti e un fatturato di 190 milioni di euro in settori strategici come l'aerospaziale, l'energia e la logistica industriali.

La nuova rete per l'innovazione, coordinata da Confindustria Padova, è un modello di aggregazione che punta all'acquisizione di nuove competenze per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e al riposizionamento strategico in tre settori tecnologicamente avanzati, diversi da quelli dove oggi operano le singole aziende, sviluppando tecnologie nate in settori maturi (e saturi)  e applicandole in segmenti ad alto potenziale di crescita. Con un occhio alle partnership internazionali e l'altro ai fondi europei per la ricerca che la programmazione Ue riserverà in futuro ai cluster industriali, o "sistemi territorio".

Il marchio Filterkit ha già al suo attivo un progetto nel settore aerospaziale: nell'ambito del programma BEXUS dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sette aziende del network hanno sviluppato le sofisticate componenti meccaniche di un micro-veicolo spaziale, progettato da un team di giovani ingegneri e ricercatori del Centro interdipartimentale di studi e attività aerospaziali dell'Università di Padova (CISAS). L'esperimento, denominato Arcade, è finalizzato alla verifica in volo di tecnologie innovative di avvicinamento e aggancio, applicabili in futuro nello spazio (costruzione automatica di strutture per l'esplorazione umana) e sulla terra (micro-veicoli per operazioni in aree terremotate, alluvionate, incendi). Per le imprese un'opportunità di addestramento alla fornitura del settore aerospaziale (oltre 10 miliardi di euro in Italia), altrimenti inaccessibile.

"Filterkit è un modello di aggregazione innovativo - spiega il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin - un esempio di come si possano valorizzare competenze già esistenti nel territorio, in comparti ormai saturi, e riposizionarle in nuovi settori strategici dando prospettive di continuità e sviluppo industriale". "La crisi è stata forte, ma gli imprenditori non si sono arresi - aggiunge -. La nascita di Filterkit testimonia la tenacia di andare avanti, mettendosi in gioco con modalità nuove e collaborative, orientate al futuro".

La rete per l'innovazione "Filterkit" è costituita da 25 piccole e medie imprese (24 padovane, 1 vicentina), operanti nei diversi comparti della meccanica avanzata - dalle lavorazioni meccaniche di precisione, alla carpenteria leggera e medio-pesante, ai trattamenti di superficie, alle tecnologie di verniciatura, saldatura e taglio - subfornitrici dei settori automotive, oleodinamico, elettromeccanico, elettrodomestico, navale, macchine utensili. Gli imprenditori hanno un'età media di 48 anni, il numero di addetti varia da 3 a 158.

Queste le aziende aderenti: Battistella Maurizio (di Saletto), Bonetto Daniele Srl (di Campodarsego), Buson Srl (Pernumia), Cinetix Srl (Padova), F.lli Poli Srl di Breganze (Vi), Fonderia Anselmi Spa (Camposampiero), G&B Srl (Este), M.C.M. Marchetti Costruzioni Meccaniche Srl (Este), Mdesignlab di Massimo Giacon (Padova), Meccanica Veneta Srl (Rubano), Mecme Srl (San Martino di Lupari), M.G.F. Meccanica Generale Fioranzato Snc (Cadoneghe), Mita Spa (Conselve), Molon Snc (Monselice), Nuova Tre-M group Srl (Vighizzolo d'Este), Ocem Srl (Este), Off. P.D. Snc di D'Agostino A.&C. (Due Carrare), Officine Vincenzo Bertoli & Figlio Snc (Conselve), Officine Stefanelli Srl (Este), O.M.D. di Dall'Aglio Gianluca & C. Snc (Montagnana), OMT Bonetto Srl (San Giorgio delle Pertiche), Tecnover Srl (Curtarolo), Tfm Spa (Mestrino), INE Industria Nazionale Elettrodi Spa (Cittadella), Vecom Srl (Padova).

Industria varia, Industria, Filterkit, Confindustria Padova