L'uomo al centro dell'attenzione nella fabbrica del futuro

Hannover Messe 2018 e CeMAT (23 – 27 aprile)

19 apr 2018

Chi non digitalizza la propria fabbrica, il proprio centro logistico o la propria centrale energetica, è destinato a rimanere tagliato fuori. Il nuovo standard è Industria 4.0.

E questo significa trasformazione: IT e industria crescono insieme, nuovi modelli di business si impongono, l'intelligenza artificiale entra nelle fabbriche. Ma al centro di questi sviluppi c'è l'uomo.

Ad Hannover Messe, il robot che si adattano alla loro controparte umana, occhiali per realtà aumentata che forniscono informazioni a chi li indossa, macchine apprendenti che si ottimizzano da sole: "La fabbrica del futuro è una fabbrica che pensa da sola, ma ha l'uomo al suo centro" – così Jochen Köckler, Presidente del CdA di Deutsche Messe, sintetizza il messaggio chiave di Hannover Messe 2018.

Il tema centrale della più importante fiera del mondo per l'industria è quest'anno l'ingresso dell'intelligenza artificiale nella fabbrica – con i vantaggi che ne derivano per i dipendenti e per la produzione.

"Per l'uomo, la tecnologia è da intendersi una forma di assistenza, non di concorrenza", dice Köckler. "Non ci sono mai stati in fiera così tanti sistemi assistenti come quest'anno." Tra di essi ci saranno anche gli esoscheletri, che consentono a chi li indossa di sollevare e movimentare parti pesanti.

All'insegna del tema conduttore "Integrated Industry – Connect & Collaborate", oltre 5.000 espositori in arrivo da 75 paesi presenteranno le loro tecnologie per le fabbriche e per i sistemi energetici del futuro.

Maggiore interconnessione significa anche maggiore intelligenza: con una produzione che si trasforma all'insegna del dinamismo, crescono anche le esigenze in tema di logistica intelligente e interconnessa.

Gli oltre 650 espositori del salone dell'intralogistica CeMAT – che quest'anno si tiene in contemporanea con Hannover Messe – dimostreranno come robot, droni o assistenti vocali stanno cambiando il volto dei processi logistici.

Interconnessione è la parola d'ordine anche per i settori dell'energia e della subfornitura presenti ad Hannover Messe. I subfornitori concentreranno la loro attenzione su temi quali innovativi processi per strutture leggere e materiali intelligenti.

Dice Köckler: "In tema di energia, Hannover Messe dimostrerà anche come, attraverso un utilizzo efficiente dell'energia, le imprese industriali possano non solo risparmiare enormi costi, ma anche dare un importante contributo alla tutela ambientale".

"Con le soluzioni dei produttori leader di tecnologia dell'automazione ed energetica, e di logistica, con le più importanti aziende di robotica, con i gruppi globali di IT e software, Hannover si conferma hotspot globale per la trasformazione digitale dell'industria", conclude Köckler.

Il paese partner di Hannover Messe 2018 è il Messico, che sarà presente con oltre 160 tra aziende e istituzioni per proporre il proprio profilo di innovativa nazione industriale.

Anche una nutrita delegazione di 450 persone richiamerà attenzione sull'interesse che il Messico suscita come area di investimento. La delegazione sarà guidata dal Presidente messicano Enrique Peña Nieto, che inaugurerà Hannover Messe con il Cancelliere Federale Angela Merkel.

Hannover Messe è la fiera leader mondiale dell'industria.

La prossima edizione si tiene ad Hannover dal 23 al 27 aprile e tratterà approfonditamente i temi della trasformazione digitale della produzione e dei sistemi energetici riunendo sotto un unico tetto cinque fiere leader: IAMD – Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply e Research & Technology. In contemporanea si svolgerà nel quartiere fieristico di Hannover Anche CeMAT, il salone leader mondiale dell'intralogistica e del supply chain management.

Industria varia, Industria