La "patente" dei carrellisti

Dopo la richiesta di abilitazione per carrelli semoventi e simili dello scorso febbraio, Asa (Società Servizi ANIMA), in partnership con AISEM, si configura come soggetto guida per avviare un percorso formativo garante della conduzione in sicurezza dei macchinari da lavoro.

13 mar 2013

Se per guidare un'autovettura è necessaria la patente di guida, così per guidare un carrello semovente con uomo a bordo sarà necessario seguire un apposito percorso formativo. La formazione per operatori di "Carrelli industriali semoventi" sarà condotta da ASA Srl, Società di Servizi ANIMA, in partnership con le aziende del settore associate ad AISEM.

La Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, e i requisiti minimi di validità della formazione.

A.S.A srl - Azienda Servizi Anima è la società che realizza tutte le attività commerciali della Federazione ANIMA e di tutte le Associazioni/Unioni ad essa federate. ASA si configura come soggetto formatore abilitato secondo quanto previsto dall'Allegato A, punto 1.1 d) dell'Accordo 22 Febbraio 2012.

ASA ha individuato nelle aziende associate ad AISEM un partner qualificato per le attività di formazione degli operatori addetti alla conduzione dei  carrelli semoventi con uomo a bordo avvalendosi in particolare delle competenze dei docenti individuati dalle singole aziende e delle sedi formative delle aziende e dei loro clienti.

"Abbiamo accolto con favore la decisione della Conferenza Stato Regione in quanto è necessario sviluppare un percorso formativo garante della conduzione in sicurezza dei macchinari da lavoro. - dichiara Andrea Orlando, Amministratore delegato di ASA Srl - Le aziende costruttrici di carrelli, associate ad AISEM, raccolgono al loro interno le maggiori competenze disponibili in Italia in tema di utilizzo in sicurezza delle macchine prodotte e hanno sviluppato una pluriennale esperienza nella formazione degli operatori.

ASA, in partnership, permette ai produttori di rendere efficiente l'attività formativa al servizio dei clienti e dei singoli. E' un'iniziativa atta a armonizzare i percorsi formativi e le procedure d'esame per gli operatori sia a livello teorico che a livello pratico".

Tale attività di formazione risponde al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. che ha previsto agli articoli 71 e 73 l'obbligo della formazione e addestramento dei lavoratori che utilizzano tali attrezzature. A partire dal 12 Marzo 2013, la formazione dovrà essere erogata secondo quanto disposto dall'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012.

AISEM, l'associazione che rappresenta i produttori dei sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione, ha redatto le Linee guida associative che propongono la maniera migliore per attuare in modo efficace  il testo di legge.  La guida suggerisce come trasferire al futuro operatore le nozioni necessarie e fornisce al soggetto formatore gli strumenti necessari per organizzare e verificare la formazione dello stesso.

Le Linee guida forniscono, dunque, i suggerimenti di AISEM, associazione storicamente  impegnata a diffondere, al fianco dei costruttori associati, la cultura della sicurezza delle attrezzature da lavoro.
ASA Srl, in collaborazione con AISEM, rilascerà agli utenti formati l'attestato di abilitazione e il tesserino di "operatore qualificato AISEM", garanzia di una formazione svolta secondo le indicazioni della Linea Guida redatta dall'Associazione. L'abilitazione dovrà essere rinnovata ogni cinque anni, come garanzia di una continuità di formazione e di aggiornamento da parte dell'operatore.

 

Il 4 aprile, ore 11:00 - 13:00, a Made in Steel avrà luogo il convegno "Apparecchi di sollevamento e di movimentazione: sicurezza, manutenzione e formazione" organizzato da AISEM.

Approfondimenti su apparecchi di sollevamento fissi, attrezzature sotto gancio, formazione carrelli elevatori.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione - scarica il modulo

Movimentazione e logistica, Industria, AISEM