La politica diventa green con Brandoni

Un luogo per la politica che interagisce con energia rinnovabile, ecologia, innovazione, socialità ed etica del fare.

23 lug 2014

La realizzazione della nuova sede di partito a Cotignola (RA), ad opera dello studio Officina di Architettura, diventa l'occasione per qualificare uno spazio urbano all'ingresso del centro storico in una moderna ottica di risparmio energetico.

Anche la politica diventa green dimostrando una crescente coscienza ecologica per il rispetto dell'ambiente e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

È la nuova frontiera del Building Integratied Photovoltaic, un nuovo modo di concepire l'elemento fotovoltaico, non più poco estetico generatore di energia ma parte integrante dell'edificio.

L'impegno progettuale è teso a realizzare un edificio trasparente e aperto verso la città, una trasparenza che si riconosce a tutti i livelli della struttura e che viene accentuata dalla scelta di utilizzare moduli fotovoltaici con backsheet trasparente.

Il piano di copertura è infatti dominato da una pensilina metallica a sostegno dei pannelli fotovoltaici che assolvono pertanto sia un ruolo "attivo" di produzione energetica, sia "passivo" di ombreggiamento dell'edificio.

L'impianto fotovoltaico è composto da 20 moduli fotovoltaici frameless con backsheet trasparente del tipo BRP6360064TF-245. Tale modulo è costituito da 60 celle in silicio policristallino da 6" ed ha una potenza nominale di 245Wp. La potenza complessiva dell'impianto fotovoltaico è di 4,90 kWp.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, Brandoni