La tecnologia incontra l'uomo

VII edizione dell'Innovation day di Geico

09 nov 2017

Si è conclusa ieri sera la settima edizione dell'Innovation Day, l'evento biennale dedicato agli istituti di credito e finanziari in cui Geico, presenta lo stato dell'arte dei propri progetti, delle strategie aziendali dal punto di visto tecnologico e culturale, e dei progetti futuri.

Durante l'incontro, si è parlato delle innovazioni portate avanti da Geico negli ultimi anni, soluzioni tecnologiche d'eccellenza culminate nel progetto di sostenibilità ambientale dell'Energy Independence Day e nel progetto Smart Paintshop, che catapulta l'intero settore nell'era dell'industria 4.0.

La prima parte dell'incontro è stata dedicata alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale d'impresa: due gli importanti traguardi raggiunti da Geico.

Nel corso del 2017, l'azienda ha infatti centrato l'obiettivo dell'Energy Independence Day, ovvero ridurre il consumo energetico per la verniciatura di una scocca auto da 900 kWh a 270 kWh.

Si tratta di un risultato eccezionale, frutto di altissima innovazione ingegneristica, ricerca tecnologica continua ed etica ambientale.

La tecnologia e gli sviluppi ingegneristici di Geico si fondono con il profondo senso di responsabilità sociale del Gruppo, ben dimostrato dal secondo importante risultato annunciato: grazie ai progetti J-Next e Gate Bridge di Fondazione Pardis, l'azienda è riuscita a dare una spinta concreta all'occupazione giovanile.

Il progetto J-Next è un'iniziativa partita nel 2011 e attiva tutt'oggi, che prevede l'ingresso e la formazione in azienda di neolaureati in ingegneria, un'importante opportunità di crescita per i giovani e di arricchimento umano per l'azienda, grazie alle idee fresche e brillanti dei ragazzi che agiscono da propulsore dell'innovazione.

Gate Bridge, promosso da Geico attraverso la Fondazione Pardis, ha come mission quella di favorire l'inserimento di giovani laureati e diplomati tra i 18 e i 30 anni in imprese del territorio, svolgendo un ruolo di mediazione tra le aziende e i ragazzi e finanziando in toto l'inserimento della risorsa presso le aziende.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata all'innovazione tecnologica, tema introdotto da Francesco Beraldi, uno dei maggiori esperti italiani di IT - Presidente Alkemy Tech, O2E e Seolab, membro del CdA di Talent Garden, ICT Sud, Alkemy SpA e socio Superpartes, - che ha spiegato agli ospiti come l'evoluzione digitale abbia permesso l'ingresso nell'era dell'industria 4.0.

Un software di presentazione immersivo, ottenuto grazie ad una particolare tecnologia di realtà virtuale sviluppata con Streamcolors, ha accompagnato tutti gli interventi di Geico e ha permesso agli ospiti di entrare nel mondo di Smart PaintShop, il progetto che ha catapultato il Gruppo nell'industria 4.0 e che rivoluzionerà gli impianti di verniciatura auto.

La seconda parte dell'evento, è proseguita nel palcoscenico del Pardis Innovation Centre, il fiore all'occhiello dell'azienda, il centro di ricerca e sviluppo di Geico, il cuore pulsante dove, ogni giorno, nascono, crescono e si sviluppano le tecnologie.

In particolare, è stato possibile esplorare diverse isole tecnologiche: l'isola della production flexibility con un AGV funzionante, l'isola IOT system con la bodygeolocalization e il sistema di scannerizzazione qualità delle scocche del ctrl+paint, l'sola dello smart management system con la realtà aumentata per il J-Doc, il virtual commissioning e lo smart maintenance e, infine, l'isola dello smart energy management system.

Ali Reza Arabnia, Presidente e Amministratore Delegato di Geico, commenta "L'era dell'Industra 4.0 è cominciata. E noi siamo pronti. Siamo convinti che le persone possano finalmente dedicarsi a compiti più elevati, a tutto ciò che necessita di perizia, conoscenza ed esperienza, senza più l'incombenza degli aspetti più operativi, pericolosi e «meccanici» che adesso possono realmente svolgere le macchine. Non c'è da temere che «l'uomo venga soppiantato dai robot» come spesso si sente dire in giro. La nostra idea di industria 4.0 è, di fatto, una nuova rivoluzione, un'opportunià culturale che mette in discussione le basi dell'automotive e che permetterà di raggiungere traguardi fino ad oggi impensabili."

Daryush Arabnia, COO di Geico, aggiunge: "Abbiamo toccato vette tecnologiche di cui sono orgoglioso e raggiunto i traguardi che ci eravamo prefissati con largo anticipo. Siamo sempre alla ricerca dell'eccellenza e la nostra squadra lavora quotidianamente in questo senso. Oggi abbiamo nuovi ambiziosi obiettivi: la ricerca tecnologica di soluzioni sempre più all'avanguardia e la realizzazione di impianti realmente 4.0".

Industria varia, Industria, Geico