La vera Impresa è Combattere il Falso

Seminario Anticontraffazione - ANIMA 21 Novembre ore 14.30

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all'azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali.

20 nov 2013

Seminario Anticontraffazione - ANIMA 21 Novembre ore 14.30

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all'azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali.

La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria hanno organizzato a partire dal mese di Aprile un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso interventi formativi e informativi ad alto valore aggiunto.

Il seminario conclusivo si svolgerà presso la sede ANIMA il 21 Novembre alle ore 14.30, la partecipazione è libera, fino a esaurimento posti disponibii.

Relatori del Ministero, Confindustria, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza oltre a rappresentanti di ANIMA e Federmacchine, incontreranno  le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall'Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale.

PROGRAMMA

- Ore 14.00  Registrazione dei partecipanti

- Ore 14.30  Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

Giuliana Ferrofino, Vicepresidente ANIMA - Delegata Anticontraffazione;  Alfredo Mariotti, Segretario Generale Federmacchin;  Mariano G. Cordone, Dirigente della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM  Ministero dello Sviluppo Economico; Marco Felisati, Vice Direttore Internazionalizzazione e Politiche Commerciali - Confindustria

 

- Ore 14.50 Azioni a tutela delle imprese

Giovanni Casucci, Centro Studi Anticontraffazione - Sportello Anticontraffazione ANIMA; Andrea Barazzoni, Presidente Comitato tecnico Anticontraffazione ANIMA

- Ore 15.10 Relazione degli esperti MiSE

Francesca Arra - Giovanni de Sanctis, Funzionari della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM Ministero dello Sviluppo Economico

• La Direzione generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM

• Gli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e di lotta alla contraffazione e strategie di utilizzo

• Le azioni di contrasto alla contraffazione

- Ore 15.55  L'attività della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione

Gioacchino Angeloni, Generale di Brigata - Comandante del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza di Roma;  Andrea Bergamo, Ten. Col. della Guardia di Finanza - Comandante della Sezione Diritti Proprietà Intellettuale e Industriale del Nucleo Polizia Tributaria di Milano.

- Ore 16.25 L'attività dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a tutela dei diritti di proprietà intellettuale

Roberto Gherardi - Tommaso De Angelis, Area Antifrode della Direzione Regionale per la Lombardia - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

- Ore 16.55 Regole di origine e Made in: la gestione integrata nei processi delle imprese meccaniche

Fulvio Liberatore, Presidente EasyFrontier - Progetto Dogana Facile ANIMA

- Ore 17:05 Dibattito

- Ore 17.30 Conclusioni e chiusura lavori

Moderatore: Glauco Camerini Pollio - Internazionalizzazione e Politiche Commerciali – Confindustria

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, ANIMA, contraffazione