Le catene del futuro, oggi

L'evoluzione tecnologica delle catene da neve oggi permette di scegliere la catena anche in base  alla facilità di installazione oltre ad elevatissimi standard di sicurezza.

Guarda il video

17 gen 2013

L'evoluzione tecnologica delle catene da neve oggi permette di scegliere la catena anche in base  alla facilità di installazione oltre ad elevatissimi standard di sicurezza.

Si va dalle catene di tipo tradizionale con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montate non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell'automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti quali le cosiddette catene esterne o "ragni" che non vanno ad interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili) fino alle catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci ed intuitive nel montaggio.

Omologazione e normative
Secondo il codice della strada italiano ed anche per la legge di diversi paesi europei è richiesto  che le catene da neve siano omologate. Ciò significa in termini pratici che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa.

Questo garantisce il consumatore che il prodotto acquistato risponde a requisiti di sicurezza e performance indispensabili per la guida su strade innevate e/o ghiacciate.
Secondo il codice della strada attualmente in vigore esiste la completa equivalenza tra le catene da neve e i pneumatici invernali laddove sia richiesto il transito con l'equipaggiamento invernale da parte dell'ente proprietarie delle strade.

Guarda la videointervista ad Alberto Guidotti, Presidente Assocatene

Assocatene nasce nel dicembre 2012 con l'obiettivo di sviluppare e sostenere la cultura della sicurezza sulle strade in caso di neve attraverso un piano di attività 2013 che vuole essere una piattaforma educativa, contenutistica e culturale a disposizione di Enti e cittadini.

Sicurezza e ambiente, Tecnologie & Prodotti, Assocatene, catene