Logistica dalla vite alla bottiglia

Bolzoni Auramo è in grado di fornire un supporto all'industria del vino in tutte le fasi di produzione.

22 dic 2011

Bolzoni Auramo è in grado di fornire un supporto all'industria del vino in tutte le fasi di produzione.

Il costruttore di attrezzature per carrelli elevatori collabora da tempo con alcune delle più importanti industrie vinicole, fornendo un supporto a 360°. Fin dalla vendemmia, quando i grappoli raccolti vengono riposti in contenitori di plastica prima di entrare nel processo produttivo, Bolzoni Auramo contribuisce a gestire la movimentazione, riducendo i danni ai grappoli con due prodotti che permettono la rotazione di 360° in modo continuo, in entrambe le direzioni. I contenitori possono essere facilmente spostati qualora il carrello sia equipaggiato con un Pressore Girevole, che solleva e svuota i contenitori, o con una Piastra Rotante, che ne permette la rotazione e lo svuotamento.

Pressore girevoleDopo l'imbottigliamento, le bottiglie possono seguire differenti percorsi a seconda della qualità del vino. Alcune hanno bisogno di essere girate più volte durante la maturazione e l'invecchiamento: in questo caso, il Pressore Girevole (foto a destra) consente di ruotare carichi pieni e di girare le bottiglie di vino durante il loro stoccaggio a lungo termine con evidenti  vantaggi in termine di tempi e costi di movimentazione.

Successivamente, le bottiglie proseguono il loro viaggio su camion, caricate su pallet o su foglio di carta. In caso d'intensa movimentazione senza pallet, Bolzoni Auramo consiglia la Pinza per Cartoni, attrezzatura che assicura una distribuzione equa della pressione sull'intera superficie di carico, evitando il possibile danneggiamento delle bottiglie di vino. Nel caso, invece, che i cartoni di bottiglie di vino siano posizionati su slip-sheet (fogli di cartone), Bolzoni Auramo ha in catalogo il Prendi-Lascia, che prende e spinge il  carico senza necessità  di serraggio laterale.
Questa attrezzatura consente di caricare e scaricare camion e container, stoccare bottiglie e trasferirle su pallet di legno pronti per la movimentazione tradizionale tramite forche. Il suo utilizzo garantisce grandi vantaggi nella riduzione dei costi per pallet, l'aumento dello spazio di magazzino e di unità di carico trasportate, con importanti miglioramenti in efficienza e produttività.

Bolzoni Auramo ha in catalogo anche una soluzione di movimentazione per bottiglie pallettizzate in scatole. La Pinza per Pallet Multipli è adatta per tutte le industrie caratterizzate da una pesante movimentazione di carichi pallettizzati ed in particolare per l'industria delle bevande analcoliche, birrerie, impianti d'imbottigliamento di acque minerali. Infine, tra i prodotti adatti per l'industria del vino, c'è anche una vasta gamma di Piattaforme Elevatrici con modelli e portate per tutti le fasi della produzione del vino nei quali vi siano esigenze di ergonomia, comfort e sicurezza dell'operatore.

Alimentare, Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, Bolzoni Auramo, enologia, logistica