Lubrificare e raffreddare con precisione

OMAF ha introdotto un nuovo sistema universale per la lubrorefrigerazione dei taglienti degli utensili per torni CNC.

12 dic 2012

La causa più frequente di usura del tagliente è la mancanza di un'efficace lubrorefrigerazione, nonostante i recenti sviluppi nelle emulsioni. Partendo da questo assioma, OMAF, officina meccanica con un'esperienza di oltre quarant'anni nelle lavorazioni di precisione conto terzi, ha progettato e realizzato un sistema di  lubrorefrigerazione universale per torni CNC, che consente di direzionale con precisione il getto dell'emulsione.
"Non riuscivamo a trovare nel mercato ciò che serviva alla nostra officina per risolvere definitivamente questo problema - spiega Carlo Faccioni, socio e progettista di OMAF -. Abbiamo, così iniziato a progettare in casa il nostro sistema. I risultati ottenuti sul campo sono stati incredibilmente efficaci e il prezzo di vendita individuato, molto competitivo, ci hanno convinto ad avviare la produzione su scala industriale".

La società indica per il nuovo sistema cinque caratteristiche - preciso, rapido, facile da installare, universale, indistruttibile - emerse nei test sul campo durati due anni, con applicazione su torni CNC, macchine di produzione e centri di lavoro presenti in azienda.

omomProdotto in acciaio cromato e utilizzabile con una pressione di esercizio fino a 20 bar, il sistema ha tempi di attrezzamento molto veloci, è semplice da utilizzare e, una volta regolato, mantiene alta ripetibilità di lavoro. La modularità e la flessibilità lo rendono adatto  anche per lubrorefrigerare zigrinatori e altri utensili speciali.

"Gli attuali sistemi in plastica hanno costanti problemi sia con le forature, a causa delle altissime temperature del truciolo, con conseguente usura del componente, sia di spostamento in caso di collisione col materiale, limitando di fatto la precisione del getto sul tagliente - aggiunge Faccioni -, mentre quelli in rame, oltre a costringerti all'uso di svariati attrezzi, non sono assolutamente flessibili."

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Omaf, lubrorifregerazione