MADE Expo ogni due anni

Dal 2013 il salone dedicato ad architettura, design ed edilizia si terrà solo negli anni dispari. FederlegnoArredo rileva il controllo della società che organizza la manifestazione milanese.

19 set 2012

MADE Expo, manifestazione dedicata a architettura, design ed edilizia, dall'edizione 2013 prenderà una cadenza biennale, aprendo i cancelli nel quartiere espositivo di FieraMilano Rho nel mese di ottobre. L'annuncio è stato dato da FederlegnoArredo, unica proprietaria della società che organizza la manifestazione dopo aver rilevato la quota ancora in mano a Giulio Cesare Alberghini.

FederlegnoArredo ha presentato al Consiglio di Amministrazione di Made Expo un piano industriale di investimenti, concordato con Uncsaal (serramenti in alluminio), che prevede la riformulazione del progetto fieristico, con l'obiettivo dichiarato di trasformarlo nello "strumento italiano di riferimento delle aziende per il mercato nazionale e per quello internazionale".

Oltre alla periodicità biennale, il 'nuovo' Made si articolerà in sei saloni verticali: MADE Costruzioni e Cantiere, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Città e Paesaggio, MADE Energia e Impianti, MADE Software e Hardware.

Giovanni De Ponti, direttore generale di FederlegnoArredo illustra in questo modo il piano industriale: "Abbiamo lavorato a questa proposta fieristica rispondendo alle molteplici sollecitazioni venute dalle imprese e dai mercati e collocandoci con una posizione di leadership nel calendario fieristico internazionale. Lo abbiamo fatto in un momento di grande crescita e di successo della fiera alla luce dei risultati positivi delle prime quattro edizioni, sia in termini di visitatori che di espositori". "I nostri sforzi  - ha aggiunto - sono orientati a proiettare la manifestazione tra i momenti di massima rappresentazione delle innovazioni e per questo abbiamo scelto la biennalità, consentendo così alle aziende di lavorare sui prodotti e sulla ricerca e offrendo servizi complementari nel periodo che intercorre tra un'edizione e l'altra".

Edilizia, Industria, Made Expo