Mandrini per ambienti ostili

SMW-Autoblok esporrà alla BIMU 2012 le versioni AP e NT per macchine impegnate in lavorazioni di media-grande serie o lavorazioni in ambienti critici.

03 lug 2012

SMW-Autoblok esporrà alla BIMU 2012 le versioni AP e NT per macchine impegnate in lavorazioni di media-grande serie o lavorazioni in ambienti critici.

L'uso tipico di questi mandrini è su macchine di alta produzione sia orizzontali (mono e bi-mandrino) che verticali (tradizionali o pick-up), in presenza dii trucioli e polveri abrasive o refrigeranti ad alta pressione. In queste situazioni, la ridotta manutenzione e la lunga vita degli autocentranti sono fattori cruciali per determinare l'efficienza e la produttività delle linee.

I modelli con griffe base dentellate consentono di utilizzare qualsiasi tipo di morsetto dentellato, con la possibilità di recuperare i morsetti speciali o standard già in uso. Tutti i meccanismi interni sono protetti ermeticamente dalla contaminazione esterna e lavorano con lubrificazione costante e completa. Si ha così una costanza di forza di bloccaggio nel tempo, evitando perdite di efficienza dovute a scarsità di ingrassaggio.

I mandrini sono disponibili nei diametri 170, 210, 260, 315, 400, 500, 630 ed 800 mm. Quelli della serie AP sono studiati per alte velocità, pur non avendo la compensazione della forza centrifuga, presente invece sui modelli caratterizzati dalla sigla NT, indicati quindi per altissime velocità. Tutti possono essere dotati di griffe con un sistema di ricambio rapido, preciso e sicuro.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Bimu, SMW-Autoblok