Manutenzione all'infrarosso

SKF propone la termocamera TKTI 20 per uso professionale, ricca di funzioni ma semplice da utilizzare.

14 set 2011

La serie di termocamere per uso industriale proposta dalla multinazionale svedese SKF si è ampliata di recente con l'introduzione del modello TKTI 20, in grado di rilevare una gamma di temperature compresa fra -10 e +250° C, garantendo immagini di alta qualità. Una soluzione di facile impiego, pensata per semplificare le ispezioni delle macchine ai professionisti della manutenzione meccanica ed elettrica.

Immagini nitide. La visualizzazione avviene su un display LCD a colori da 3,5 pollici, con retroilluminazione a LED, per permettere agli operatori un'analisi approfondita delle aree di interesse, consentendo di individuare con facilità e rapidità le zone a criticità elevata. Per la stessa ragione, la termocamera è dotata di funzioni avanzate, come la visualizzazione di differenze di appena 0,08° C, la possibilità di miscelare a livelli differenti le immagini termiche e fotografiche - grazie al rilevatore termico da 160x120 pixel e alla fotocamera integrata - e di impostare allarmi acustici e visivi per limiti di temperatura. Un puntatore laser di classe 2 consente inoltre di mettere in evidenza singoli pixel.

Precisione di rilevamento. La precisione è un altro punto di forza della nuova SKF TKTI 20: la termocamera è infatti dotata di quattro cursori di misurazione automatica delle differenze di temperatura, che si posizionano automaticamente sui punti più caldi e più freddi e ai quali sono assegnabili valori individuali di emissività; si può così correggere da 0,1 a 1,0 il Coefficiente di Emissione in modo da compensare la temperatura ambientale riflessa.

Mille immagini in memoria. La scheda Micro SD da 2 Gb garantisce la memorizzazione di circa 1.000 immagini facilmente visualizzabili con la selezione di otto diverse palette di colore e commentabili con annotazioni vocali o testuali. La batteria, a ioni di Litio, garantisce un'autonomia fino a 5 ore di utilizzo continuativo.

Anche 'picture in picture'. Completa è anche la dotazione software, compresa nel pacchetto SKF TKTI 20 Thermal Camera Suite, compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista e Windows 7, per l'elaborazione e l'analisi avanzata degli scatti effettuati, nonché la stesura di report completi. Tra le tante caratteristiche del programma, spicca l'opzione di blending "picture in picture", che consente una sovrapposizione totale dell'immagine termica e della sua corrispondente immagine fotografica.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti