Master per specialisti nell'automazione industriale

Politecnico di Torino e Comau inaugurano il nuovo master per formare nuovi talenti da tutto il mondo.

15 gen 2015

"Quando Università e Industria si incontrano si realizzano progetti di sicuro successo" ha esordito Ezio Fregnan, Comau & Teksid Training Manager, durante la cerimonia di apertura che si è tenuto a Torino il 12 gennaio scorso, della quarta edizione del Master di II livello in Industrial Automation.

Questa la convinzione che ha visto nascere 4 anni fa il Master in apprendistato realizzato in collaborazione tra Politecnico di Torino e  Comau, azienda che non smette di credere e investire nello sviluppo di giovani talenti. "Grazie all'azione congiunta di Università e industria - ha proseguito Carlo Rafele, direttore della scuola di master del Politecnico - si possono preparare giovani ingegneri che rispondono alle necessità del mondo del lavoro".

Il Master, finanziato dalla Regione Piemonte, è un percorso di formazione e lavoro rivolto ai migliori studenti in ingegneria, provenienti da tutto il mondo che vogliano specializzarsi nel campo dell'automazione industriale.

A riprova dell'impegno di Comau, ai partecipanti al master è assicurato un contratto di alto apprendistato della durata di due anni che, al momento, si è sempre trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Il percorso formativo, condotto totalmente in lingua inglese, prevede nel primo anno 540 ore di lezione, di cui la metà tenute da manager Comau, e nel secondo anno 660 ore dedicate a un project work in azienda. "Il Master - ha proseguito Franco Deregibus, coordinatore scientifico Comau - unisce le competenze formative del Politecnico con le necessità di Comau. Solo così si possono introdurre in azienda professionisti giovani e preparati non solo a livello accademico ma anche pratico".

Il successo di questa iniziativa è confermato anche dal numero crescente, negli anni, dei giovani ingegneri inseriti in azienda. Per il quarto anno sono entrati in aula, 20 ingegneri di cui 7 ragazze che alterneranno le lezioni accademiche a momenti formativi tenuti nella sede Comau di Grugliasco.

Industria varia, Economia, Comau