Mce Asia e Mce Saudi, le novità 2015 di Expocomfort

Due nuovi appuntamenti internazionali

30 gen 2015

Oltre 2000 espositori, per il 43% esteri, e 155.987 visitatori professionali: questi i numeri dell'edizione 2014 di Mce, Mostra Convegno Expocomfort. Per l'edizione 2016 sono già oltre 900 gli espositori diretti che hanno confermato la loro partecipazione, con un trend di crescita delle presenze estere dell'11%: dati che testimoniano la valenza internazionale della manifestazione.

Un'internazionalizzazione che la manifestazione ha deciso di avvalorare lanciando Mce Asia a Singapore e Mce Saudi a Riyadh (Arabia Saudita), progetto volto a valorizzare specialmente alcuni dei settori industriali della manifestazione come idrotermosanitario, sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili, con una presenza diretta su alcuni mercati dalle ampie potenzialità di sviluppo.

In quest'ottica, in linea con una recente normativa del Secb (Saudi Exhibitions & Convention Bureau) - l'agenzia del Governo Saudita incaricata a garantire la non concorrenza tra Manifestazioni specializzate nel Paese - Reed Exhibitions ha scelto di spostare in un periodo differente Mce Saudi, inizialmente prevista per il mese di maggio, durante il quale è già prevista a Riyadh una manifestazione che ha una sezione dedicata all'energia. Mce Saudi si svolgerà quindi in autunno, dal 30 Novembre al 2 dicembre 2015 sempre al Riyadh International Convention & Exhibition Center - Ricec.

Una decisione importante, frutto di un'ulteriore analisi strategica e della costante attenzione allo scenario economico, legislativo e culturale locale, che permette di collocare la prima edizione di Mce Saudi in una posizione ancora più idonea, in modo da non interferire con altri eventi, non generare confusione sul mercato e valorizzare il brand. 

Entrando più nel dettaglio, sarà Mce Asia a inaugurare gli eventi internazionali di Mce per l'anno in corso, in programma dal 2 al 4 settembre 2015 presso il Marina Bay Sands, in contemporanea con Building Eco Xpo (Bex) Asia, manifestazione business to business dedicata a tutte le tecnologie d'avanguardia del comparto dell'edilizia sostenibile del sud-est asiatico, organizzata da Reed Exhibitions Ltd.  Bex Asia è infatti da diversi anni il punto di riferimento per tutti gli operatori di quest'area geografica: nel 2014 ha registrato più di 400 espositori da 35 Paesi e 9.755 visitatori professionali da 43 Paesi, quali Malesia, Indonesia, Taiwan, Filippine, Brunei, Cina, Giappone, Corea, Cambogia, Vietnam, India, etc.

Per quanto riguarda Mce Saudi, organizzata da Reed Sunaidi Exhibitions, joint-venture del Gruppo Reed Exhibitions da anni presente nel Paese, rappresenta sicuramente un'occasione unica per tutte le aziende di Mce per presentarsi su un mercato che prevede un trend di crescita soprattutto nel settore delle costruzioni, uno dei comparti portanti dell'economia saudita, grazie anche a numerosi progetti di nuove "economic cities". Le attese sono - secondo i dati elaborati da Cresme -  di investimenti per oltre 214 miliardi di euro in quattro anni (a valori costanti 2012), di cui il 63% in opere infrastrutturali, il 22% in edilizia residenziale e il 15% in non residenziale. 

Industria varia, Industria, MCE