Meno rumore, ecco il manuale

Riduzione rumore negli ambienti di lavoro. Ecco il manuale voluto da Inail, con la collaborazione di Ciadi.

23 ott 2013

Riduzione rumore negli ambienti di lavoro. Ecco il manuale voluto da Inail, con la collaborazione di Ciadi.

L'attenzione alle problematiche relative alla salute nei luoghi di lavoro si è progressivamente perfezionata negli ultimi anni. "Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro", è il manuale realizzato da Inail, a cui, per la realizzazione di schede tecniche riguardanti interventi di bonifica acustica, ha partecipato anche Ciadi, l'unione dei costruttori impianti e apparecchiature di insonorizzazione federata ad Anima.

Sta sempre di più prendendo piede la consapevolezza dell'importanza e della necessità di ridurre il rumore non solo per prevenire i danni uditivi nei settori industriali tradizionali, ma più in generale per realizzare ambienti di lavoro ergonomici dato che il rumore è certamente uno dei parametri che maggiormente contribuiscono a caratterizzare negativamente la fruibilità dei luoghi di lavoro.

il manuale mette a disposizione informzioni, metodologie e interventi realizzati sul campo, normalmente reperibili solo in un ristretto ambito di addetti ai lavori, utili per garantire il pieno controllo del rischio rumore in tutti i proncipali comparti.

Sicurezza e ambiente, Ricerca & Sviluppo, Ciadi, INAIL