Milano Coffee Festival grande successo

l primo grande evento dedicato alla cultura del caffè espresso italiano.

24 mag 2018

Milano Coffee Festival, il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani, si è concluso con un grande successo di pubblico.

Circa 10.000 persone, tra coffee lovers, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore.

Il Festival, promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con Host Milano-Fieramilano e in collaborazione con Sca-Specialty Coffee Association, è stato organizzato dall'Agenzia Sedicieventi, nota per la popolarità raggiunta da Eurochocolate negli ultimi 25 anni.

L'evento, patrocinato dal Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha proposto un ricco programma di educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento, appositamente pensati per coinvolgere il visitatore in un'esperienza unica.

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"Consideriamo questa prima edizione del Milano Coffee Festival un'esperienza positiva – ha dichiarato Patrick Hoffer, Presidente del Consorzio Promozione Caffè – Abbiamo coinvolto Paesi produttori, grazie al prezioso supporto dell'IILA, numerosi torrefattori e produttori di macchine per caffè. I corsi promossi da SCA e dall'Università del Caffè di Illy, di alto profilo professionale, hanno riscosso molto entusiasmo ottenendo una partecipazione numerosa. Di rilievo anche le sponsorizzazioni da parte di operatori esterni di alto profilo. Nei prossimi anni ci auguriamo di proseguire e rafforzare le nuove edizioni del Coffee Festival nell'ottica di un sempre migliore dialogo con gli operatori del settore e con tutti i "coffee lovers", per dare nuove risposte e nuove prospettive ad una delle passioni più antiche degli italiani".

"Ringraziamo il Consorzio Promozione Caffè e Ucimac – ha detto Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi – per la fiducia accordataci nel costruire il format di questa prima edizione. Crediamo che l'esercizio sia stato svolto in maniera apprezzabile, tale da produrre quella giusta energia per poterlo in futuro replicare e consolidare nel migliore dei modi".

Tanti gli ospiti illustri, esperti e testimonial del settore che hanno animato l'area Educational.

Sponsor tecnico dell'Area Educational è stato Kenwood, leader mondiale nel segmento della food preparation, mentre, grazie a Tu Si Bio, tutti i materiali utilizzati erano biodegradabili.

A completare questa impedibile coffee experience, lo spazio Coffee World dedicato alle origini e alla sostenibilità dell'affascinante materia prima, in collaborazione con IILA–Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e UNIDO-United Nations Industrial Development Organization.

Un suggestivo percorso di approfondimento fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali paesi produttori: Ecuador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana. Presente anche il Vietnam grazie alla collaborazione con l'Ambasciata del Vietnam in Italia.

Il viaggio alla scoperta dei meravigliosi luoghi e persone del caffè è stato reso possibile anche grazie a illycaffè.

Tra i coffee sponsor dell'evento anche Caffè Vergnano. La torrefazione torinese era presente con il giardino di Caffè Vergnano dedicato al Tin Configurator.

Numeri importanti anche per le attività firmate Nescafé, presente con i suoi 80 anni di expertise in tutte le fasi di lavorazione – dalla selezione della materia prima, alla tostatura – e con i suoi prodotti per ogni occasione.

Con ben 10 postazioni dotate di altrettante Macchine del Caffè Superautomatiche, lo spazio De'Longhi ha offerto ai coffee lovers ben 4 percorsi di degustazione.

Circa 1.500 i litri di latte Zymil che ha firmato gli appuntamenti con Il cappuccino senza lattosio, portando sotto i riflettori il binomio Latte Art e alta digeribilità e regalando al pubblico del Festival una vera e propria esperienza sensoriale.

Tutti i visitatori di Milano Coffee Festival hanno inoltre ricevuto in omaggio i nuovi Muffin XL Bauli, ottimi da abbinare al caffè, offerti presso la Bauli Bakery.

E ancora, circa 2.000 le degustazioni di dolci realizzati con la materia prima prodotta da Italia Zuccheri, zucchero ufficiale del Festival.

Tanti anche gli appuntamenti che hanno animato lo spazio Auditorium del Festival, dove interessanti incontri con autori e storici del caffè – presenti nell'ambito della rassegna Caffè e letteratura in collaborazione con Scrittori e Sapori – si sono alternati ai coinvolgenti special event curati da sponsor e partner.

Milano Coffee Festival ha inoltre lanciato la prima edizione della Tiramisù Warm Up-Allenati con il Campione.

Apprezzatissimo il percorso espositivo realizzato in collaborazione con MuMAC, Museo della macchina per caffè tra i più strutturati e completi al mondo.

Partecipatissimi gli spazi e le attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli, ai quali era riservata un'apposita Area Kids, curata da Bambini in cucina, con divertenti laboratori di coffee painting, ideali per liberare la fantasia.

Tra i protagonisti della prima edizione di Milano Coffee Festival anche IED–Istituto Europeo di Design, presente con Concept Lab 2018.

Milano Coffe Festival è stato anche solidarietà grazie all'iniziativa Dona il tuo Caffè! Con un loro contributo i visitatori hanno potuto partecipare attivamente alle azioni solidali di 1 Caffè Onlus. Molto apprezzata la colonna sonora del Festival firmata The Brainstorm Agency.

Un ringraziamento va ai tanti espositori che hanno aderito alla prima edizione del Festival.

Il primo grande Festival dedicato al caffè da appuntamento al 2019 per una seconda imperdibile edizione!

Alimentare, Industria