Moca, materiali a contatto con gli alimenti

Appuntamento alla fiera Meat-Tech. 29 maggio – 1 giugno 2018

09 mag 2018

È entrato in vigore il 2 aprile il decreto legislativo n. 29 del 10 febbraio 2017, che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi derivanti dai regolamenti comunitari che normano i materiali e gli oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti, i cosiddetti Moca.

Sono materiali e oggetti a contatto con gli alimenti tutti i manufatti che sono destinati a essere messi a contatto con prodotti alimentari, che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a questo fine, che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni di impiego.

I Moca sono ampiamente regolamentati a livello nazionale ed europeo, anche se ad oggi non esiste un unico corpus legislativo armonizzato.

Tra le principali violazioni per le quali è prevista sanzione amministrativa pecuniaria si possono segnalare: produzione e commercializzazione di prodotti che costituiscono un pericolo per la salute umana; violazione dei limiti di migrazione previsti, deterioramento delle caratteristiche organolettiche, mancato rispetto delle buone pratiche di fabbricazione; violazione degli obblighi di comunicazione, di rintracciabilità o in materia di etichettatura.

Inoltre il decreto legislativo 29/2017 prevede l'obbligo di notifica dell'autorità sanitaria competente di tutti gli stabilimenti che svolgono attività di importazione, produzione, trasformazione o distribuzione di Moca, a eccezione degli stabilimenti di cui si svolge esclusivamente attività di distribuzione al consumatore finale.

Assofoodtec e Anima, con la collaborazione di Icim, hanno organizzato un workshop per analizzare gli obblighi e le responsabilità delle aziende introdotte dalla normativa Moca e le soluzioni per poter dimostrare la conformità dei propri prodotti. Il Workshop si terrà il 30 Maggio 2018 alle 15:30 presso il Pad. 2 Sala Epsilon, terzo piano in Fieramilano Rho.

Le figure professionali interessate: titolari, progettisti, R&D, tecnici di laboratorio, responsabili della qualità, responsabili della certificazione del prodotto, responsabili ufficio acquisti.

La certificazione Moca di Icim è dedicata a tutti i produttori di materiali e oggetti che entrano a contatto con gli alimenti. Le verifiche di conformità condotte da un ente di terza parte consentono alle imprese di dimostrare al mercato la corretta corrispondenza ai requisiti legislativi, l'adozione di buone pratiche di fabbricazione, il rispetto dei requisiti di sicurezza dei propri prodotti a tutela della salute.

Nel corso di Meat Tech, Assofoodtec organizza, inoltre, insieme a Ul Underwriters Laboratories, il workshop "Accesso agli Usa: norme e servizi di certificazione per i produttori e gli utilizzatori di etichette".

Meat-Tech è la fiera dedicata al processing e packaging nell'industria delle carni. È una fiera targata Ipack-Ima, e insieme proprio a Ipack-Ima, Plast, Print4all, e Intralogistica, costituisce il network dell'"Innovation Alliance", che riunisce cinque importanti settori industriali italiani in una logica di fiera: dal processing al packaging, dalla lavorazione delle materie plastiche e della gomma alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica, dagli imballaggi alle etichette, fino a sistemi di stoccaggio e movimentazione di fine-linea.

Alimentare, Industria varia, Industria, meat tech 2018