Presentati i risultati dell'osservatorio competenze meccatroniche in Italia
15 dic 2017
Tre cose da sapere sull'industria nelle Marche: ha superato indenne la crisi economica (i settori abbigliamento, food e mobili sono stati tra i più forti), ha accresciuto negli anni I propri investimenti in ricerca e sviluppo, e ha saputo valorizzare i propri brevetti, che hanno portato nuovo reddito e valore sul territorio.
Con questa premessa sono stati presentati I risultati dell'Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche" con focus sulle Marche. Promosso da Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione, e redatto dal gruppo di studiosi del Politecnico di Milano guidato da Giambattista Gruosso. Lo studio s
egue, anni dopo anno, gli appuntamenti di avvicinamento alla fiera SPS Italia lungo la penisola, (nel 2015 aveva analizzato le province di Brescia Verona e Mantova, nel 2016 Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna).
«Come tendenza nel territorio marchigiano abbiamo notato che anche il mondo dei servizi, fino a non molto tempo fa totalmente estraneo a quello dell'industria, guarda con maggiore attenzione ai temi dell'automazione, diventando quasi una nuova via alla meccatronica, non solo di processo o di macchina, ma anche al servizio di mercati e clienti», dice Giambattista Gruosso.
Novità rispetto alle edizioni precedenti sono le attese delle aziende dai fornitori di tecnologia: un potenziamento dell'offerta di soluzioni di Intelligenza Distribuita, Integrazione con Robotica, Interconnessione e standardizazione, BigData, Analytics, IOT, Sistemi di Visione e Misura, Simula
zione evoluta, In-tegrazione Hw/SW, Sistemi Embedded.
Le Marche si sono dimostrate un territorio capace di lanciare sfide al mondo digitale. «Il terziario avanzato chiede di entrare nel mondo dell'automazione, e vuole capire come le tecnoloige digitali possano entrare nell'ambito della meccatronica» spiega Giambattista Gruosso, «Le aziende chiedono fortemente sistemi di visione, robotica. I progetti pilota che sono diventati poi investimenti strutturali con il Piano 4.0 vanno in questa direzione»
Le strategie delle aziende, a parte la fabbricazione del proprio prodotto core, sono sempre più rivolte all'incremento dell'efficienza di processo, alla realizzazione di sistemi e layout sempre più flessibili, all'analisi di dati e alla creazione di nuovi servizi per il cliente.
Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, SPS, SPS2018