Niente panico, ora solo CE

Assoferma accoglie con favore l'entrata in vigore del decreto che obbliga l'installazione di maniglioni antpanico marcati CE.

25 feb 2013

L'associazione Assoferma, che tutela i fabbricanti di serrature, ferramenta e maniglie – accoglie con favore l'entrata in vigore del decreto che obbliga l'installazione di maniglioni marcati CE.

"Mi auguro che, per la salvaguardia della sicurezza delle persone, gli operatori del settore abbiano ottemperato a quanto prescritto dal Decreto 3 Novembre 2004, rispettando quindi la scadenza fissata per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE" - dichiara Sergio Mottura, Presidente Assoferma - "L'associazione e le aziende Assoferma lavorano per la sicurezza di ogni singolo cittadino. D'ora in avanti non ci potremo più fidare dei maniglioni sprovvisti di marcatura CE".

L'associazione aderente ad ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine, non si stanca di segnalare cosa prevede il decreto "Disposizioni relative all'installazione ed alla manutenzione dei dispositivi per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, relativamente alla sicurezza in caso d'incendio" emanato il 3 novembre 2004 dal Ministero dell'Interno: "I dispositivi delle porte installate lungo le vie di esodo nelle attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi – quando ne sia prevista l'installazione – non muniti di marcatura CE, già installati all'entrata in vigore del decreto, sono sostituiti a cura del titolare in caso di rottura del dispositivo o sostituzione della porta o modifiche dell'attività' che comportino un'alterazione peggiorativa delle vie di esodo o entro sei anni – portati a otto anni con la proroga di cui al 6 dicembre 2011 – dalla data di entrata in vigore del presente decreto".

In forza della sua esperienza in materia, Assoferma offre la sua disponibilità a tutti gli operatori per aggiornamenti e ulteriori informazioni riguardanti tale decreto.

(Altri servizi su "L'Industria Meccanica" n.684 marzo/aprile)

Sicurezza e ambiente, Industria, maniglione, CE