Non solo robot, Automazione e IT a SPS Italia

Nell'area Know How 4.0 a collaborare saranno macchine, uomini e processi attraverso esperienze di analisi dati, intelligenza artificiale e sistemi di visione

17 mag 2018

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 715

Industria 4.0 non è solo tecnologie, ma anche competenze e conoscenze.

Sps Italia da diverse edizioni dedica ampio spazio proprio alla condivisione del "saper fare", offrendo un luogo dove potersi confrontare sul tema delle tecnologie, del loro modo di uso e della capacità che hanno di portare innovazione sia nei prodotti che nei processi.

Quest'anno in fiera a Parma, dal 22 al 24 maggio, l'area Know How 4.0 sarà protagonista con una rivisitazione del format.

Si inserisce, infatti, in un percorso – quello della digital trasformation – protagonista in tutta la fiera, proponendosi come un contenitore di diverse esperienze e casi volti a far comprendere al visitatore le potenzialità e lo stato dell'industria 4.0 in Italia. Nello stesso tempo l'area si conferma come luogo dove lanciare e proporre nuove idee da quest'anno anche grazie agli abilitatori di tecnologia.

Leggi il programma di Anima e Icim a SPS Italia, e iscriviti agli appuntamenti one to one dedicati a Iperammortamento e certificazione

L'area Know how 4.0

Curatore del progetto è Giambattista Gruosso, professore del Politecnico di Milano, che spiega: «L'area Know how 4.0 rinnova la sua vocazione di luogo in cui confrontarsi e condividere le soluzioni migliori in tema di Impresa 4.0. Diventa un luogo dove le migliori innovazioni implementate dall'industria italiana con l'impiego delle tecnologie dell'automazione e del digitale danno vita alle migliori soluzioni di Industria 4.0 e trasformazione digitale dell'impresa. Inoltre l'area si allarga e si focalizza su automazione, robot & Co e digitale.

I primi due settori occuperanno il padiglione 4, mentre il mondo del digitale sarà ospitato nella nuova area espositiva del Digital District con un'accezione di trasformazione digitale dell'impresa. Diventa ancora una volta l'area da cui leggere e comprendere cosa ci riserva il domani delle tecnologie».

Nell'area Robot & Co saranno in mostra applicazioni della robotica tradizionale e collaborativa che, insieme alle tecnologie dell'automazione, contribuiscono alla concreta realizzazione di una fabbrica intelligente.

L'obiettivo delle vetrine è mostrare al visitatore esperienze d'uso reali e, nello stesso tempo, dare voce direttamente ai protagonisti del settore per portare la propria visione e le proprie esperienze.

Ma nell'area Know How 4.0 non si parlerà solo di robot: a collaborare saranno macchine, uomini e processi attraverso esperienze di analisi dati, intelligenza artificiale e sistemi di visione.

L'area continua quindi con le soluzioni di automazione e meccatronica avanzata che sono per vocazione innovative ed abilitatrici di nuovi modi di produrre e che, connesse, sono in grado di interagire con le soluzioni del mondo digitale.

È proprio da qui che partirà il link verso il mondo del Digital District, l'area ospitata in un nuovo padiglione tra il 3 e il 5 che, oltre a mostrare demo proposte dal mondo digitale, ospiterà demo del mondo 4.0 che nascono dal mondo dei fornitori di tecnologia. Saranno diverse le applicazioni esposte nel padiglione 4 che saranno "interconnesse" con altre parti delle demo esposte proprio nel Digital District.

4.it: dal saper fare al machine learning

Il progetto 4.It, che nasce in collaborazione con Aidam, l'associazione italiana di automazione e meccatronica, ha l'obiettivo di ampliare il percorso espositivo dell'area Know How 4.0 per mostrare sempre di più soluzioni di integrazione tecnologica, con la peculiarità di valorizzare quelle implementate da imprese italiane.

Il punto di forza è il coinvolgimento delle aziende costruttrici di sistemi meccatronici complessi per i processi di produzione più disparati, che usano tradizionalmente soluzioni dell'automazione industriale, ma nello stesso tempo hanno iniziato ad immaginarne nuovi usi e nuove forme di integrazione con il digitale per la fornitura di nuovi servizi evoluti.

Le soluzioni meccatroniche presentate mostreranno l'integrazione tra automazione, motion control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, analytics e big data che insieme danno vita a soluzioni "ispiranti" di nuovi processi e di nuove lavorazioni.

Energia, Edilizia, Alimentare, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, SPS2018