Novità nella saldatura multi processo

ESAB presenta una nuova macchina a inverter leggera e compatta per saldatura multi processo MIG/MAG/MMA, TIG e MIG pulsato, denominata AristoMig 4004i Pulse, destinata ad applicazioni di saldatura ad elevata produttività per spessori di lamiera medio-alti.

27 feb 2013

ESAB presenta una nuova macchina a inverter leggera e compatta per saldatura multi processo MIG/MAG/MMA, TIG e MIG pulsato, denominata AristoMig 4004i Pulse, destinata ad applicazioni di saldatura ad elevata produttività per spessori di lamiera medio-alti.

A confronto con le macchine convenzionali di pari potenza, lo spazio occupato dalla nuova macchina a inverter è del 70% minore, inoltre il peso inferiore dell'80% la rende veramente trasportabile.

La macchina eroga 300 Amp con ciclo di lavoro 100% e 400 Amp al 60%. L'elevata efficienza (88%) ed il fattore di potenza vicino a 1 contribuiscono a minimizzare i consumi e consentono significative riduzioni nei costi di energia a parità di condizioni operative.

Il sistema di raffreddamento intelligente consente di incrementare il tempo di lavoro della macchina e mantiene la torcia ad una temperatura confortevole per l'operatore. La ventola di raffreddamento e la pompa di circolazione dell'acqua si fermano automaticamente dopo 6,5 minuti di inattività, riducendo notevolmente il consumo di energia a vuoto.

QSet – Il sistema intelligente che semplifica la saldatura
La funzione QSet monitorizza la tensione d'arco e ottimizza i parametri di saldatura in dip-transfer. In tal modo le condizioni dell'arco vengono stabilizzate dopo pochi secondi dall'inizio della saldatura ed è così possibile regolare la velocità del filo secondo le diverse applicazioni, lasciando che QSet si occupi del resto.

Con SuperPulse (pannello U82) si possono sovrapporre vari tipi di arco in un procedimento di saldatura. Si possono combinare i vantaggi dell'arco pulsato con quelli di short-arc o spray-arc, o di una pulsazione di frequenza diversa. La velocità di saldatura, l'apporto di calore, la penetrazione ed il tasso di deposito possono così essere bilanciati in modo ottimale. Arco freddo, penetrazione profonda, fusione perfetta; tutto sotto controllo.

Linee sinergiche
Le linee sinergiche sono uno strumento utile per trovare rapidamente la lunghezza ideale dell'arco. A questo punto, l'operatore può effettuare una regolazione fine per adattare meglio le condizioni alla particolare applicazione. Le linee sinergiche inoltre aiutano l'operatore ad evitare la zona intermedia tra short-arc e spray-arc e scelgono anche la migliore modalità di controllo dell'arco per ogni combinazione gas-filo.
LiveTig.
La funzione LiveTig, che limita la corrente di innesco a 12-15A, consente di utilizzare la macchina anche per il procedimento di saldatura TIG.

I traina-filo AristoFeed 3004/4804 possono essere dotati di due diversi pannelli di controllo, AristoU6 ed AristoU82 entrambi caratterizzati da facilità di lettura e regolazione.
La macchina può essere dotata di centralina di raffreddamento COOL1 per torce raffreddate ad acqua.
Si possono utilizzare bobine di filo convenzionali oppure i fusti MarathonPac, con un attacco predisposto sul retro del traina-filo, completo di supporto per la guaina guida-filo.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Esab, saldatura MAG