Novità NSK a Bimu

Il produttore giapponese presenterà in Fiera nuovi cuscinetti a sfera e viti a ricircolazione di sfere, componenti ad alte prestazioni.

06 set 2012

NSK presenterà quest'anno alla BIMU 2012 i nuovi cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie Robust Shot con lubrificazione aria-olio per elettro mandrini in applicazioni HSC ((fresatura/taglio ad alta velocità), le viti a ricircolazione di sfere della Serie HTF-SRE per alte velocità e carichi elevati, le viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità della Serie HMS a bassa rumorosità  ed i cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie BSBD come unità flangiate supporto vite.

I nuovi cuscinetti della Serie Robust Shot soddisfano tutti i requisiti dei modesti impianti di fresatura e taglio ad alta velocità. L'olio lubrificante non è più iniettato lateralmente, ma viene veicolato direttamente in un punto preciso dalle superfici dell'anello esterno, attraverso una scanalatura circolare ed un foro passante nell'anello esterno. Ciò garantisce un apporto costante ed adeguato di lubrificante e permette di raggiungere velocità di oltre 3 milioni Dm x N. Due O-ring nell'anello esterno garantiscono la tenuta del foro passante nell'alloggiamento. Poiché non c'è bisogno di ugelli di iniezione tra i cuscinetti, i progettisti possono realizzare mandrini molto più compatti. Le dimensioni dei cuscinetti della Serie Robust Shot sono conformi agli standard DIN-ISO e coincidono con quelle dei cuscinetti standard, rendendo possibile il loro impiego nelle applicazioni esistenti.

nsk1Alla Bimu sarà in mostra anche l'ultima generazione di viti a ricircolazione di sfere Serie HTF-SRE per alti carichi, ottimizzata per sostenere velocità sempre più elevate e dotata di un sistema migliorato di ricircolazione delle sfere, che riduce la rumorosità. NSK ha lavorato intensamente per garantire velocità superiori per componenti con viti di diametri fino a 200 mm. Tutta la Serie HTF integra uno speciale sistema brevettato per la separazione delle sfere che ne evita il contatto diretto, anche in condizioni sfavorevoli.

Un'altra novità annunciata dal gruppo giapponese è la Serie HMS di viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità che può raggiungere un valore massimo di Dm x N pari a 160.000. Una soluzione destinata in modo particolare al settore delle macchine utensili, dove è richiesta la combinazione di alta precisione ed elevati spostamenti in rapido, meglio se con bassi livelli di rumorosità. Le viti a ricircolazione di sfere della Serie HMS sono disponibili con diametri di 40-45-50 mm e passo da 8 (ø45), 10 (ø40 e ø50) e 12 mm (ø40 e ø50). I produttori di macchine possono anche scegliere il sistema di raffreddamento: quello standard della vite attraverso albero cavo, oppure un meccanismo di raffreddamento integrato nella chiocciola, che garantisce prestazioni superiori, dato che l'azionamento viene raffreddato solo nei punti specifici dove si verifica un aumento della temperatura dovuto all'attrito.

Nello stand NSK si potranno anche ammirare i cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie BSBD come unità supporto vite singole compatte. Compatti e facili da montare, questi componenti sono costituiti da due corone di cuscinetti a sfere a contatto obliquo, con un angolo di contatto di 60°, disposte ad "O". Questa combinazione consente di sostenere carichi assiali elevati in entrambe le direzioni. Le due corone sono precaricate, garantendo una disposizione precisa del cuscinetto ed un sistema di azionamento ad elevata rigidezza.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, NSK, Bimu