Nuova categoria di convertitori dati (LDC)

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato il primo convertitore analogico-digitale di induttanza (LDC).

24 set 2013

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato il primo convertitore analogico-digitale di induttanza (LDC), una nuova tipologia di convertitore dati che sfrutta bobine e molle come sensori induttivi per effettuare rilevamenti con risoluzione, affidabilità e flessibilità maggiori rispetto alle soluzioni esistenti, tutto questo a costi inferiori. Il rilevamento induttivo è una tecnologia che non necessita di contatto e può essere utilizzata per misurare la posizione, il movimento o la composizione di un oggetto metallico o conduttivo, oltre a rilevare la compressione, l'estensione o la torsione di una molla.

Gli impieghi del rilevamento induttivo spaziano da semplici pulsanti, manopole e interruttori on/off ai monitor cardiaci ad alta risoluzione, dai misuratori di flusso a turbina ai controller per motori/riduttori ad alta velocità. Grazie alla loro versatilità, gli LDC possono essere usati in diversi settori: automobilistico, elettrodomestici, elettronica di consumo, dispositivi mobili, computer, industriale e medicale.

"La tecnologia LDC consente agli ingegneri di realizzare sensori utilizzando piste su circuito stampato o molle metalliche facilmente reperibili a basso costo. Gli LDC effettuano il rilevamento ad alta risoluzione di qualsiasi metallo o conduttore, incluso il corpo umano," dichiara Dave Heacock, Senior Vice President di TI Silicon Valley Analog.

Vantaggi chiave della tecnologia LDC:

- Migliore risoluzione: risoluzione inferiore al micron in applicazioni di rilevamento della posizione con valori di impedenza a 16 bit e induttanza a 24 bit.

- Maggiore affidabilità: rilevamento senza contatto immune a sostanze contaminanti non-conduttive, come olio, sporcizia e polvere, che possono accorciare la vita utile delle apparecchiature.

- Maggiore flessibilità: possibilità di collocare il sensore distante dall'elettronica, in luoghi dove non è possibile installare schede a circuiti stampati.

- Costi ridotti: uso di sensori e oggetti a basso costo senza la necessità di magneti.

- Possibilità illimitate: è capace di rilevare o fogli metallici o inchiostro conduttivo, con la possibilità di realizzare progetti creativi e innovativi.

- Consumi ridotti: consumo inferiore a 8,5 mW in funzionamento standard e inferiore a 1,25 mW in modalità standby.

Industria varia, Texas Instruments