Nuovo sistema di pressurizzazione Dab

Un efficace riutilizzo dell'acqua piovana con il nuovo sistema Aquatwin Top.

22 mag 2014

La finanziaria 2008 (legge 144/2007, articolo 1, comma 288) ha disposto che dal 2009 il rilascio del permesso di costruire sia subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell'edificio, anche alle caratteristiche strutturali dell'immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.

Abbinato gli impianti di raccolta della pioggia, il nuovo Aquatwin Top di Dab è un gruppo di pressurizzazione che consente grandi risparmi in termini di consumo idrico e quindi energetico.

Grazie all'acqua piovana stoccata in appositi serbatoi esterni, si possono alimentare tutti quei servizi che non necessitano dell'utilizzo dell'acqua potabile come WC, per le pulizie, per  la lavatrice, per l'innaffiamento del giardino ecc. L'utilizzo di questa acqua consente quindi in media un risparmio economico pari al risparmio idrico, del 50%.

Aquatwin Top rispetta la norma europea EN 1717 di  protezione dall'inquinamento dell'acqua potabile negli impianti idraulici e i requisiti generali dei dispositivi atti a prevenire l'inquinamento da riflusso. Tale norma prevede un sistema a "vuoto d'aria" (air gap) per impedire ad eventuali sostanze inquinanti di finire nell'acquedotto evitando il contatto diretto tra l'acqua della rete pubblica e l'acqua piovana,  rispettando le distanze di sicurezza tra il punto di fornitura ed il punto di massimo livello nel serbatoio.

Grandi edifici come ad esempio i centri commerciali o le scuole possono recuperare enormi quantità di risorse idriche, da utilizzare per usi non potabili. Aquatwin Top è indicato per impianti di dimensioni medie, come per esempio le scuole o gli ospedali, le strutture condominiali, gli alberghi, le palestre.

Aquatwin è realizzato con una solida struttura di lamiera cataforizzata nera che assicura un'alta protezione contro la corrosione e agenti aggressivi; possiede un serbatoio di riserva idrica da 150 litri, che garantisce la continuità della fornitura anche in caso di mancanza di acqua piovana.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, Dab