Oil e Gas, in Australia in futuro è vicino

Il primo appuntamento per ANIMA: la fiera dell'oil&gas AOG dal 20 al 22 febbraio 2014.

20 dic 2013

ANIMA sta avviando un nuovo progetto che, a partire dall'interesse manifestato in particolare da alcune associazioni collegate all'oil&gas, prevede lo sviluppo di iniziative incentrate su questo comparto, ovviamente estese ad altri settori/aziende coinvolti nella realizzazione di infrastrutture principalmente civili, che condividano l'interesse nei confronti di questo mercato.

Il primo appuntamento a cui parteciperà ANIMA sarà la fiera dell'oil&gas AOG (AOG - Australasian Oil & Gas Exhibition & Conference) dal 20 al 22 febbraio 2014.

Turbine a gas, sistemi di ventilazione industriale, valvolame industriale, macchinari per il sondaggio e la perforazione, pompe macchinari per il sollevamento e carrelli e grandi serbatoi a pressione sono le tecnologie italiane dedicate all'industria più richieste. Sul fronte commerciale e professionale vi è una buona richiesta di macchine da caffè professionali e attrezzature frigorifere mentre su quello consumer esportiamo principalmente rubinetteria sanitaria, serrature e maniglie.

L'export totale della meccanica rappresentata da ANIMA nel primo semestre 2013 è già pari a più di 400 milioni di euro di fatturato ed è prevedibile che nel corso dell'intero anno si potrà arrivare al miliardo di euro complessivo.

Nel biennio precedente la crescita australiana era stata rispettivamente del +6,7% e del +5,75%. Il rallentamento è dovuto all'annunciato rinvio di alcuni progetti di sviluppo nel comparto energetico e minerario. Bruswell ha adottato un Piano di consolidamento fiscale ritenuto necessario a garantire il mantenimento del rating AAA del Governo federale mentre lo Stato del Western Australia presenta un rating del valore AA+. Sul fronte della spesa, si segnalano soprattutto investimenti per 5,7 miliardi di AUD in infrastrutture fisiche. I lavori approvati raggiungono un valore di AU$268bn, i lavori in fase di approvazione AU$232bn mentre i lavori annunciati pubblicamente AU$121/171bn. Solo di infrastruttura correlata all'oil&gas e mining: AU$51.16bn nel 2012.

I principali progetti infrastrutturali finanziati sono il collegamento ferroviario fra il quartiere degli Affari (CDB) e l'aeroporto di Perth. L'inizio della maggior parte dei lavori è previsto nel 2016: l'estensione della rete di ferrovia leggera dal centro di Perth verso i quartieri a nord della città; l'avvio della Fase 1 dell'autostrada Perth-Darwin.

Industria varia, Economia, australia