Open House Dmg Mori Italia

Presentate soluzioni di automazione e un innovativo centro tecnologico

06 giu 2019

Gildemeister Italiana, Centro d‘Eccellenza dedicato alla Tornitura di Produzione di Brembate di Sopra (Bg), ha ospitato dal 15 al 18 maggio 2019 l'Open House Dmg Mori Italia.
Nella nuova area espositiva dello stabilimento del Gruppo, Dmg Mori ha mostrato le innovazioni della sua gamma di macchine utensili. Sono state inoltre presentate le ultime tendenze ed innovazioni orientate al futuro nel campo della digitalizzazione e dei relativi prodotti per la produzione e l'assistenza, in particolare Monitoring & Service Package, Celos PC e Werkbliiq, oltre alle soluzioni di automazione integrata per una produzione competitiva.
In esposizione 14 macchine high-tech, di cui 5 con soluzioni di automazione direttamente dal produttore, oltre a due anteprime italiane, il centro di lavoro verticale Dmp 70 ed il tornio universale Alx 2500.
All'interno del portafoglio Made in Italy si sono potute analizzare nel dettaglio le capacità di processo del Multisprint, innovativo centro di tornitura automatica plurimandrino, visitando direttamente le linee produttive di Gildemeister Italiana. Dmg Mori ha inoltre presentato numerose soluzioni di automazione sulle macchine in esposizione. Ad esempio, la joint venture Dmg Mori Heitec si propone come fornitore di soluzioni di automazione modulari perfettamente integrate tra loro. Dmg Mori Heitec supporta Dmg Mori nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni di automazione flessibili, quali i sistemi di gestione pezzi.
L'Open House si è chiuso con ottimi risultati di pubblico e di partecipazione, riconfermando l'interesse per le macchine compact delle serie Clx / Cmx e per i prodotti Made in Italy di Gildemeister Italiana, dai torni automatici Sprint a quelli universali della serie Nlx 2500. Notevole attenzione è stata posta anche alla fresatrice universale Dmu 50 di terza generazione, oltre alla tecnologia Additive Manufacturing rappresentata dalla Lasertec 30 Slm 2nd Generation.
Molteplici sono stati gli appuntamenti organizzati nell'ambito di questo evento: corsi di formazione e approfondimenti dedicati alle innovazioni tecnologiche, tra cui corsi di programmazione Cam di tornitura e fresatura e seminari sull'Additive Manufacturing.
Giovedì 16 maggio Dmg Mori Italia ha ospitato inoltre la presentazione dell'Additive Technology Center, un innovativo centro tecnologico che verrà inaugurato a Nembro (Bg) il 27 settembre 2019. L'Additive Technology Center, Atc in breve, nasce dalla sinergia tra le aziende Dmg Mori, Gfm ed Itema, volta ad integrare la tecnologia Additive nel processo produttivo ed ottimizzare la catena di valore, grazie all'esperienza acquisita a fianco di realtà eccellenti nel settore Aerospace, Energia, Automotive, Medicale e Meccano-tessile.

Industria varia, Industria