Opportunità dal Sudafrica per le rinnovabili

Appalti per 12 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per la produzione di energie rinnovabili.

27 set 2011

Potrebbero essere imprese europee - soprattutto di Spagna, Germania, Francia e Italia - ad aggiudicarsi la prima tranche di appalti per lo sviluppo delle energie rinnovabili varata dal governo sudafricano attraverso la società pubblica Eskom, che gestisce l'energia elettrica in regime di monopolio.

Si tratta di oltre 3700 Megawatt di capacità, da mettere in funzione nei prossimi cinque anni, per un investimento totale stimato tra i 10 e i 12 miliardi di dollari. Il bando riguarda 1850 Megawatt di energia eolica, 200 MW di solare termico concentrato, 1450 MW di energia fotovoltaica, 12,5 MW per la produzione di biomasse, 25 MW da gas ottenuti da rifiuti e 75 MW per piccole centrali idroelettriche. Chi vuole partecipare non deve perder tempo: il termine per presentare le domande di partecipazione scade il 4 novembre 2011.

Non sono solo le rinnovabili al centro dell'interesse del governo sudafricano: entro il 2015 sono attesi altri quattro bandi con nuove opportunità nei settori dei trasporti e delle infrastrutture, per progetti pluriennali di sviluppo di porti e reti ferroviarie.

Energia, Industria varia, Economia, appalti, rinnovabili