Orizzonti innovativi: Italia pronta

Europa ambiente favorevole all'innovazione: ormai ai blocchi di partenza gli strumenti finanziari per l'attuazione di Innovation Union.

10 set 2013

Europa ambiente favorevole all'innovazione: mentre sono ormai ai blocchi di partenza gli strumenti finanziari per l'attuazione di Innovation Union, l'Italia si sta organizzando per saperli cogliere.

In vista, infatti, della pubblicazione della prima tornata di bandi di Horizon 2020 prevista per l'inizio di dicembre 2013 (il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione volto a creare nuova crescita e posti di lavoro in Europa), si apre oggi l'incontro "I partenariati con l'industria in Horizon 2020", a Milano in sede Assolombarda e a Roma in viale dell'Astronomia.

L'evento rappresenterà innanzitutto un'occasione per procedere ad un aggiornamento sugli ultimi sviluppi riguardanti il programma Horizon e ad una presentazione dei principali aspetti dell'accordo raggiunto sul pacchetto legislativo il 17 luglio scorso.

Gli interventi successivi permetteranno quindi di illustrare ed approfondire il ruolo delle Piattaforme Tecnologiche Europee e dei Partenariati Pubblico / Privati (incluse le JTI) che diventano strumenti sempre più essenziali per la partecipazione alle attività europee di ricerca, chiarendo le differenze che esistono tra le diverse forme di partenariato, illustrando la strategia della Commissione in materia nonché fornendo elementi utili ad avviare una riflessione sul posizionamento strategico dell'industria.
 
L'evento fa seguito al seminario organizzato lo scorso 16 aprile sulle principali novità per l'accesso ai finanziamenti in materia di R&I e il nuovo strumento per le PMI e si inserisce nel contesto di una più ampia serie di incontri che saranno organizzati nel corso dell'autunno con l'obiettivo di affrontare volta per volta gli aspetti di Horizon 2020 di maggior interesse per il mondo industriale.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Ricerca & Sviluppo, horizon