Patto fra "pressa" e "lamiera"

Partnership di successo tra AIDA, primo produttore mondiale di presse per la deformazione dei metalli, e Schürholz Stanztechnik, azienda altamente specializzata nella lavorazione della lamiera per la produzione di parti metalliche e componenti di elevata qualità destinati all'industria dell'automotive ed elettronica.

06 mar 2013

Partnership di successo tra AIDA, primo produttore mondiale di presse per la deformazione dei metalli, e Schürholz Stanztechnik, azienda altamente specializzata nella lavorazione della lamiera per la produzione di parti metalliche e componenti di elevata qualità destinati all'industria dell'automotive ed elettronica.

Fondata nel 1918 a Plettenberg, nel cuore della ricca regione industriale della Renania settentrionale-Vestfalia dove tuttora ha sede, Schürholz Stanztechnik è sempre molto attenta a rispondere al meglio alle richieste di mercato, incentrando tutti i processi sulle reali necessità dei clienti.

Adimostrazione della cura e dell'impegno nel mantenersi al top e nel soddisfare pienamente le diverse esigenze, Schürholz Stanztechnik provvede a costanti miglioramenti ed aggiornamenti, sia della macchine, sempre all'avanguardia, sia del personale, altamente qualificato, con un prezioso know-how tecnico ed elevate capacità. Una crescita continua che ha portato, negli anni, all'apertura di un altro stabilimento nella vicina Kirchhundem e alla costituzione di due società del gruppo in Polonia e Cina.

Proprio per restare sempre ai massimi livelli, Schürholz Stanztechnik  collabora da anni con AIDA, leader di settore e garanzia di qualità e innovazione. Un sodalizio ormai consolidato, tanto che Schürholz Stanztechnik, memore delle precedenti ottime esperienze, non ha esitato a rivolgersi direttamente ad AIDA quando ha deciso di adottare la tecnologia Servo.

La scelta è ricaduta su una nuovissima Servo pressa da 400 tonnellate DSF-M2-4000(1)-305-150, utile a Schürholz Stanztechnik per rispettare i propri alti standard produttivi e tecnologici, con estrema flessibilità ed ottimizzazione delle linee.

Trattandosi di un'azienda che opera conto terzi, i pezzi da creare sono molteplici e la tecnologia Servo permette di massimizzarne la produzione, in particolare grazie alla funzione pendolare, che consente di variare la corsa della slitta, andando ad ottenere cadenze più elevate (con riduzione della corsa stessa), tanto che  Schürholz Stanztechnik utilizza la nuova pressa in questa modalità per oltre il 90% della produzione.

In funzione dell'altezza del pezzo da stampare è possibile dunque scegliere la corsa minima, con benefici in termini tecnologici (minore velocità di impatto con il materiale), maggiore durata degli stampi (minore urto quando stampo superiore ed inferiore entrano in contatto) e maggiore cadenza produttiva (grazie alla funzione pendolare che non richiede agli ingranaggi pressa di compiere il giro completo di 360°, ma solo una parte).

Stefan Wortmann, direttore tecnico di Schürholz Stanztechnik, conferma tutti i vantaggi derivanti dalla nuova DSF-M2-4000(1)-305-150:  "Grazie alla Servo pressa di AIDA,  la velocità di produzione,  di pezzi tra 1, 5 e 4 mm,  è aumentata del 15-20% e i tempi di manutenzione si sono ridotti del 10% circa, contribuendo parimenti ad incrementare la produzione. La nuova tecnologia Servo ci consente di migliorare in termini quantitativi ed anche qualitativi, per via della scelta del grado di deformazione che assicura una lavorazione precisa."
  
Linee di produzione più moderne ed abilità delle maestranze Schürholz Stanztechnik assicurano dunque una produzione di massima qualità in piena economicità; anche per merito della nuova tecnologia di AIDA, un partner dalla lunga esperienza e competenza al quale Schürholz Stanztechnik si è affidata senza alcuna incertezza. Una storia di oltre 95 anni, sforzi continui nella ricerca di soluzioni sempre all'avanguardia, assistenza 24 ore su 24, sono solo alcuni dei punti di forza dell'azienda nata in Giappone, e presente oggi in tutto il mondo, divenuta sinonimo di eccellenza.

Il binomio AIDA- Schürholz Stanztechnik è pertanto garanzia di qualità.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Aida, Schurholz